Quest’anno sono rimasta indietro con l’idea del calendario dell’avvento, devo lavorare un sacco e i problemi familiari e di salute si accavallano quindi sono sempre un po’ in affanno.
L’altro giorno stavo misurando con il metro di legno e mi è venuta l’illuminazione!
Come può essere l’albero di Natale per una appassionata di bricolage? Fatto con il metro di legno, ovvio, perché non ci ho pensato prima?
Dall’idea iniziale ho fatto alcune modifiche e la realizzazione è di un albero triangolare con tiranti di cordoncino per appendere le palline e una grande stella sulla punta, tutto rigorosamente realizzato con 2 metri di legno da muratore.
I due che servono per questa idea dècor li avevo già in casa, quindi costo zero (ma ho visto che dal brico , sempre in legno, costano 2 euro e 90 cadauno quindi molto economici), poi ho aggiunto i tre tiranti fatti di spago e delle lucine tutto intorno.
La stella si costruisce usando un metro intero e piegandolo come quando si disegnano le stelline a cinque punte sulla carta, poi si ripiega ancora allo stesso modo e poi ancora un’ultima volta, in pratica si piega completamente il metro realizzando tre stelle sovrapposte per esaurire tutti i pezzi e non avere eccedenza.
Si appoggia sulla punta dell’albero e si può decorare a piacere.
Con le due figure sovrapposte l’altezza totale è circa 90 centimetri, quindi anche montando solo questo non sfigura in una casa piccola, in uno studio o in un ufficio.
Nel mio le palline funzionano anche da calendario dell’avvento, ho usato quelle fatte di carta che vi ho mostrato in questo post e ho deciso che lo userò anche come calendario dell’avvento quindi le palline appariranno, una al giorno, dal primo dicembre in poi.
Sono di carta quindi volendo si può aggiungere, sopra ad ognuna, il numero con un pennarello indelebile, io preferisco senza numero ma vedere l’albero riempirsi di palline giorno dopo giorno sarà bellissimo!
In alternativa si possono appendere anche sacchettini o pacchettini con un regalino dentro.
Questa genialata di albero si realizza in 2 minuti d’orologio e dopo Natale si smonta e si rimettono i metri nel cassetto, pronti per misurare il prossimo progetto, semplice e meraviglioso esempio di riuso creativo.