Sta per arrivare ferragosto e un pesciolino per da mettere su fermagli, mollette, spille e per decorare accessori di tutti i tipi e anche magliette ci sta benissimo.
Con pochi ritagli di nastro Gros Grain, quello che si chiama anche Cannetté, e un occhietto mobile, possiamo costruire un pesciolino bellissimo da incollare o cucire più o meno dappertutto!
E’ una decorazione unisex che va bene per bambine e maschietti, per questi ultimi io la trovo deliziosa da cucire sui berrettini per proteggersi dal sole in spiaggia.
Per modellare le varie parti del corpo del pesce ci vogliono nastri di due altezze diverse ma pochi centimetri ognuna.
Io ho usato due colori diversi, l’azzurro chiaro è lungo 20 centimetri e alto 2,5 centimetri.
Il blu è alto 1,5 centimetri e ne servono tre pezzi, uno da 9 centimetri e due mini ritagli da 3-4 centimetri al massimo, i rimasugli che rimangono da tutti gli altri lavori.
Potete anche usare colori identici per i nastri delle due altezze, il pesciolino viene bellissimo lo stesso, forse anche di più.
L’occhio mobile ha un diametro di 8 millimetri, va bene con un diametro massimo di 1 centimetro.
Per modellare il pesce basta piegare a metà il nastro più spesso e sovrapporre le due parti come vedete nella foto qui sotto, mettendole bene una sopra all’altra in modo che la testa, a destra, abbia la punta.
Il nastro blu da 9 centimetri deve essere avvolto e annodato al centro del nastro spesso in modo che il centro del nastro spesso si stringa bene e che le due estremità si allarghino, la testa a destra e le due codine a sinistra.
Poi l’eccedenza va fissata e nascosta sul retro del pesciolino con un punto di colla.
A questo punto fissiamo le due pinne, ventrale e dorsale, sempre sul retro con una punta di colla ognuna.
Poi l’ultimo passaggio è fissare l’occhietto mobile ed ecco terminato il pesciolino pronto da applicare dove vogliamo e i bambini ne saranno entusiasti, buon ferragosto