Il 25 aprile, oggi raccontare la Resistenza, i Partigiani e la caduta del fascismo ai bambini non è per niente facile.
Anche se sono passati solo 65 anni sembra di raccontare un mondo distante anni luce e d è forte l’impressione che a loro paia di sentire il racconto di un videogioco e non di vicende reali.
Purtroppo i miei nonni e quelli del loro papà non ci sono più per raccontare com’erano davvero e cose, loro che hanno vissuto davvero quel periodo e da cui io stessa ho ascoltato le avventure di mia nonna che consegnava i messaggi dei partigiani da ragazzina, passando i posti di blocco dei nazifascisti con la bicicletta ed una buona dose di incoscienza e paura, ma anche con la consapevolezza di fare una cosa importantissima.
Forse la creatività e il fare le cose insieme può veicolare meglio il messaggio importante che raccontiamo anche a parole ed è così che penso ogni anno ad un lavoretto da fare con Lapo e Leon.
Quest’anno è la volta della mongolfiera tricolore.
Gli ingredienti sono come sempre semplicissimi: cartoncino rosso, bianco e verde, cotone bianco, pinzatrice, colla o biadesivo, bucatrice e una vaschetta di plastica (la nostra l’abbiamo riciclata mangiando il gelato)
Abbiamo tagliato 6 strisce di cartoncino, due per colore, più una settima di uno dei tre colori a scelta, nel nostro caso è rossa.
La settima striscia fa da base alle altre che vengono prima pinzate con una estremità in fila coprendo più o meno la metà della striscia, poi l’altra estremità viene piegata e pinzata all’altra metà della striscia di base formando la cupola della mongolfiera.
La vaschetta del gelato diventa il cesto della mongolfiera e fissato alla cupola con 4 fili di cotone.
Sulla cupola un’altra sola di cotone per appenderla ed è pronta come fuoriporta o come decorazione da appendere in cameretta.
Così i racconti prendono tutto un altro spessore…
In questa giornata di relax e di festa c’è tutto il tempo per racconti e lavoretti.
Altre idee belle e facili da realizzare sono il ventaglio tricolore fatto con cartoncino e stecco del gelato, di cui potete trovare il tutorial QUI.
Oppure i cupcacke wraps sempre tricolore, si possono fare i cupcake alla nocciola (ricetta QUI ) insieme ai piccoli e poi piazzarli dentro questi pirottini speciali (tutorial QUI ) per mangiarli poi tutti insieme.