Le più belle tradizioni per la festa del papà nel mondo

19 marzo, festa del papà in Italia e in altri paesi, in Europa festeggiamo insieme a Spagna, Svizzera, Liechtenstein e Portogallo.

Non in tutti i paesi del mondo cade in questa data ma i papà vengono ricordati con un giorno dedicato a loro praticamente in tutto il globo terraqueo.

Come ho già fatto per Natale e San Valentino oggi esploro le tradizioni e le idee che arrivano da lontano per scovare quelle più belle e poetiche dedicate ai padri e alla loro festa.

In Italia c’è l’usanza per i bambini di preparare un piccolo regalo con le loro mani accompagnato da un pensiero speciale e, soprattutto, ci sono dei dolci tipici da cucinare, al nord si usa fare le raviole, ravioli dolci fritti ripieni di marmellata, mentre al sud sono tradizionali le zeppole che ci arrivano addirittura dalla tradizione dell’antica Roma dove venivano preparate per la festa dei Liberalia.

Una tradizione bellissima è quella francese, si usa regalare una rosa rossa ai papà e per i papà che non ci sono più si regala una rosa bianca per dimostrare che il loro ricordo non si è mai affievolito ed è proprio quello che farò io oggi per il mio papà che non c’è più proprio dal marzo scorso.

Le più belle tradizioni per la festa del papà nel mondo

In Inghilterra per i papà il regalo tipico sono fiori, dolcetti e cioccolatini.

Seguimi anche su Facebook:

In Usa la festa è molto simile alla nostra e i lavoretti dei bambini sono protagonisti assoluti.

In sud America la tradizione è decisamente più avventurosa, si preparano dei falò propiziatori e i papà vengono invitati e sfidati a superarli con un balzo.

In Olanda i figli portano la colazione a letto ai papà e a cena tutta la famiglia si riunisce a casa dei nonni, così si festeggia anche il nonno che è un papà al quadrato!

C’è anche una frase famosa di Theodore Hesburgh, presidente dell’Università di Notre Dame che mi piace molto e che trovo davvero attuale:

La cosa più importante che un padre possa fare per i propri figli è amare la loro madre.

 

Le più belle tradizioni per la festa del papà nel mondo

Mi ha lasciato un po’ perplessa Google quest’anno, che per l’Italia non ha preparato un doodle speciale per questa festa, ormai mi ero abituata e anche questa mi sembrava una tradizione molto carina.

Infine vi lascio un video divertente per ridere tutti insieme e AUGURI A TUTTI I PAPA’.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.