Lo sai che ho inventato un mio sistema per usare solo l’uncinetto normale anche per fare il tunisino?
Nessun acquisto di uncinetti speciali per avere come sempre massima resa e minima speso, uso gli uncinetti normali che ho già di tutte le misure possibili e immaginabili con due piccoli accorgimenti facili da realizzare in un minuto.
Il primo sistema è indicato quando devo lavorare dei progetti piccoli come presine, mattonelle e cose di questo tipo, progetti per cui mi basta montare un numero limitato di maglie.
Prendo il mio uncinetto e lo modifico mettendo un fermo in fondo, in questo modo le maglie stanno sopra belle comode ma non rischiano di scappare sul dietro.
Il sistema migliore che ho trovato e tagliare un pezzo di gomma dai bigodini tubolari, li trovo dai negozi “tutto a un euro”, ne taglio un pezzetto lungo 1 o 2 centimetri e lo infilo in fondo al mio uncinetto normale e il tunisino è pronto!
Il secondo metodo che ho inventato è altrettanto semplice ma mi permette di allungare l’uncinetto normale quanto un uncinetto tunisino vero, rendendolo adatto a lavorare anche progetti più grandi.
L’occorrente è sempre a costo zero o quasi:
– l’uncinetto normale
– la gommina tubolare
– una cannuccia da bibita (di diametro simile all’uncinetto)
Infilo la cannuccia sul fondo dell’uncinetto e la incastro sulla parte schiacciata dell’impugnatura in modo che rimanda bella ferma.
Poi sul fondo della cannuccia infilo la gommina tubolare ed ecco pronto il mio uncinetto tunisino lungo e con il fermo in fondo.
Siccome cannuccia e gommina sono leggerissime anche l’uncinetto non aumenta di peso e resta maneggevole.
Se la cannuccia intera è troppo lunga per il lavoro che voglio fare posso accorciarla con le forbici a piacere fino alla misura che preferisco, cosa che non posso fare con un uncinetto tunisino classico.
Per me l’uovo di Colombo e nel video qui sotto spiego bene bene il tutto, buona visione.
https://www.youtube.com/watch?v=zEA527YGnNc
Stefania
Ciao Alessia, bellissima idea!!!
Segnalata su Creatività Organizzta 😉
Buon fine settimana.
Ste
lucia masserini
Mi piace quello che fai!
Alessia
Grazie Stefania e grazie Lucia 🙂
Video Tutorial: Punto Nido d'ape a Uncinetto Tunisino - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Se non hai un uncinetto tunisino in casa usa quello normale, modificandolo temporaneamente con i trucchi che trovi cliccando qui. […]
Uncinetto tunisino facile: avvio, punto base e note personali | Alessia, scrap & craft…
[…] vuoi capire come fare per trasformare l’uncinetto normale in uncinetto tunisino trovi il mio video tutorial cliccando qu…, è un sistema che ho inventato io qualche anno fa, proprio per evitare acquisti inutili e avere […]