Quante volte l’ho detto che qui a casa nostra i libri non solo albergano in gran numero ma sono anche molto amati?
Spesso, lo dico spesso e il fatto che la lettura sia una delle passioni dei miei figli è uno dei pochi motivi di orgoglio che mi restano in questa difficile fase preadolescenziale di due figli maschi quasi della stessa età.
Quando i libri contengono, oltre alla possibilità di imparare cos’è la robotica, il plus per sperimentarla anche nel campo pratico direi che è proprio il massimo ed è quello che abbiamo trovato in “Costruisci il tuo robot e scopri come funziona”.
Ieri abbiamo passato la domenica a costruire Newton ed Edison, che sono due dei tre robot a motore a carica contenuti nel libro.
Prima però ci eravamo letti la parte introduttiva del volume per capire bene bene cos’è un robot, quanti e quali tipi di robot esistono e come aiutano l’uomo e addirittura delle cose interessantissime su dove si sta dirigendo la robotica nel futuro.
Per sperimentare sul campo come funzionano i robot e come si muovono con i motori ci è bastato aprire la scatola, staccare i vari pezzi e seguire le istruzioni.
In realtà Lapo e Leon sono ormai grandini e grazie alle istruzioni dettagliate sono riusciti a fare quasi tutto da soli con rande soddisfazione personale, io sono intervenuta solo per risolvere alcuni piccoli dubbi a cui probabilmente avrebbero risposto anche da soli prendendosi solo qualche minuto in più.
Il risultato è che adesso abbiamo due robot che si muovono in modo diverso (e abbiamo capito COME si muovono) e che il terzo, Einstein con un tipo di movimento ancora differente, ce lo siamo lasciato da costruire per il weekend prossimo.
Niente colla, niente forbici, perché i modellini sono completi e tutti ad incastro, e tanta scienza in più e non mi sembra poco.
Ci siamo già segnati gli altri titoli di questa collana “Pop-up e co.” e ancora altri di altre collane di Editoriale Scienza e babbo Natale è sistemato per le feste!
Ma per farvi vedere meglio quanto è bello costruire i robot e vederli muovere abbiamo fatto un brevissimo video con Edison e Newton che si mostrano in tutto il loro splendore, lo trovate qui sotto al post e buona visione.
Questo articolo è offerto da Editoriale Scienza
Editoriale Scienza è una casa editrice del gruppo Giunti specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi e costituisce un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
Dal 3 ottobre al 2 novembre con la promozione “La scienza è servita” c’è lo sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza sia in libreria che negli store on line.
Per ulteriori informazioni sull’editore e sui libri potete seguire: