Chi di voi mi segue anche sulla pagina Facebook ha visto nei giorni scorsi un nuovo progetto, ovviamente a crochet, che si chiama Pig Lady.
Per realizzarlo bisogna imparare a fare un ovale perfetto e così prima di mettere la spiegazione della mia Pig Lady ho pensato di fare un post tutto dedicato alla lavorazione in ovale che va a completare quello che si trova qui che ho scritto qualche anno fa.
Per lavorare in ovale si usa come base una catenella, di una lunghezza a piacere a seconda del progetto desiderato, e poi si lavora tutto intorno senza girare mai il lavoro.
Ovviamente per poter girare sugli angoli bisogna fare degli aumenti ben programmati e così ho fatto uno schema esemplificativo, ad ogni giro gli aumenti continuano ad essere fatti solo in corrispondenza delle curve laterali del lavoro.
Lo schema qui sotto indica la maglia bassa ma con qualsiasi punto è lo stesso, lo schema degli aumenti è identico. Le prime volte lo schema vi sarà utilissimo, man mano che l’esperienza aumenta si va “a naso” e si fanno gli aumenti senza aver più bisogno di riguardarlo.
E’ un tipo di lavorazione semplice e versatile, io la amo moltissimo.
E’ l’ideale per la realizzazione di accessori per la casa proprio come la Pig Lady o come la tovaglietta giallo limone che ho preparato per il the e che devo ancora pubblicare (giuro che prestissimo arriva) e molte altre idee che vedremo nei prossimi mesi.
Adesso stampatevi l’immagine con lo schema dell’ovale perfetto, esercitatevi con questo tipo di lavorazione e buon lavoro.
Francesca Moschin
Ciao Alessia,
sto provando a seguire lo schema dell’ovale perfetto, ma non riesco a capire.
Se non sbaglio le catenelle di partenza sono 18+1.
Inizio il primo giro (inserisco l’uncinetto nella penultima maglia della catenella) e chiudo con una maglia bassissima nella prima maglia bassa.
Poi devo fare una catenella, giusto?
A questo punto inizio il secondo giro: in questo caso non riesco a chiudere la bassissima nella prima maglia bassa , ma la chiudo nella catenella che ho aggiunto. E’ così o sbaglio qualcosa?
Grazie
Ciao
Francesca
Alessia
Ciao Francesca, no, stai sbagliando. Mi fai il favore di fare una foto e postarmela sulla pagina facebook? Stavo già per risponderti ma prima vorrei vedere come hai lavorato.
Comunque non devi fare la maglia bassissima e la catenella per cominciare il giro nel caso dell’ovale, quando hai terminato i punti del primo giro in corrispondenza della catenella devi continuare a lavorare facendo altri maglie basse nella prima catenella in modo da girare in tondo e trovarti sull’altro lato delle catenelle già lavorate e ripartire da lì…
Decorazioni di pasqua: trofeo coniglio in cartoncino+crochet facile da fare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] L’ovale a crochet si fa partendo da 10 catenelle e lavorando tutto intorno per 6 giri, se hai bisogno di aiuto vai a guardare il post su come fare un ovale perfetto qui. […]
Sissy
Ciao Alessia sto provando a seguire il tuo schema dell’ovale perfetto, non riesco a capire al termine del primo giro si fanno 2 maglie basse nell’ultima catenella e una maglia bassa sulla prima catenella d’inizio? E non chiudo con la maglia bassissima e rinizio con la catenella? Scusami ma non sono tanto pratica con gli schemi grazie mille sei bravissima 😁
Alessia
Ciao Sissy, si fai due maglie nel punto del giro precedente e poi dipende, nel senso che puoi chiudere il giro con una maglia bassissima nel primo punto di quel giro , oppure puoi decidere di lavorare a spirale senza più chiudere nessun giro fino alla fine del cerchio. Se lavori a spirale NON devi fare la catenella quando ricominci un giro, se invece hai chiuso si, devi fare la catenella per partire di nuovo.