Fingers Cord: come fare il cordoncino con le dita video tutorial

Oggi parlo di una cosa che ho visto fare dalla mia mamma fin da quando ero piccola: il cordoncino che si fa con le dita!

Simile alla spighetta rumena ma a sezione quasi tonda come la spighetta rumena 3D è un cordoncino compatto che si può fare con qualsiasi filato e che si può usare per gli usi più disparati a seconda dello spessore e del filato utilizzato.

Come sempre basta imparare pochi movimenti e poi farsi venire in mente delle idee per usarlo, l’unico limite è la fantasia.

Fingers Cord: come fare il cordoncino con le dita video tutorial

Ho pensato di realizzare il video tutorial proprio con le mani della mamma, che come vedete ha l’artrosi ma fa ancora molti lavori sia a  maglia che all’uncinetto.

La differenza con la spighetta rumena è che bisogna contare la lunghezza finale del cordoncino che vogliamo ottenere e aumentarla di almeno 4 volte per parte, se da una parte c’è il gomitolo intero basta preparare la lunghezza dell’altra parte e poi partire lasciando il capo libero da una parte e il gomitolo dall’altra.Fingers Cord: come fare il cordoncino con le dita video tutorial

Non so se mi sono spiegata ma dall’immagine qui sopra si capisce meglio cosa voglio dire.

Seguimi anche su Facebook:

Per il procedimento invece ti lascio il video sotto, vedrai che è molto facile, basta prenderci un attimo la mano e seguire bene i movimenti.

Per chiudere il cordoncino si fa così: si infila il filo libero nel cappio e si tira, per renderlo completamente fermo e senza la codina di filo (se non serve) la si può nascondere al centro del cordoncino tornando indietro di qualche centimetro facendola passare e nascondendola con l’uncinetto.

La cosa bella è che non servono uncinetti o altri ammennicoli, si fa in un lampo solo con le nostre ditine sante ed è talmente facile che lo possono imparare tranquillamente anche i bambini, infatti mia mamma la imparato proprio da bambina quando faceva i vestitini alle bambole a maglia con le amichette del paese 😉

Buona visione e buon lavoro, se hai domande ti aspetto nei commenti del post.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.