La primavera sta arrivando, oggi qui c’è uno splendido sole e così ho cominciato a pensare alle imminenti cerimonie: cresime, comunioni e matrimoni!
Ho preparato un’idea carina che va bene per tutte e tre gli eventi, uncinetto e cotone bianco lucido per preparare la coroncina di fiori da mettere sui capelli, semplice ma bellissima illumina qualsiasi viso, qualsiasi abito e qualsiasi cerimonia e, come se non bastasse, basta un’oretta (anche meno se siete velocissime) per cominciarla e finirla.
Se le bambine sanno fare l’uncinetto e sono grandicelle possono farla da sole, servono solo pochi punti di base: catenella, maglia bassissima e maglia alta e l’uncinetto adatto al filo che sceglierete.
Il tutorial non ho neppure dovuto farlo perché online se ne trovano mille sia in video che in foto, sono quelli per fare i braccialettini con i fiori piatti come questi, e il procedimento per la coroncina è identico con sole due piccole differenze:
1. la lunghezza della coroncina deve essere misurata al momento e dipende dalla misura della testa che dovrà indossarla, prendiamo il metro morbido da sarta e misuriamo la circonferenza.
2. in fondo invece dei laccetti (che trovo molto scomodi) io ho messo un bottoncino, così la coroncina si chiude molto più facilmente e non rischia di aprirsi in corso di cerimonia…
Volendo si possono aggiungere anche delle perline, grandi al centro del fiore o piccoline (di conteria) sui petali, io non le ho messe perché la coroncina la preferisco “liscia”, ma basta infilare le perline prima di cominciare a lavorare e voilà, diventa un vero gioiello.
Vero che è bellissima?
Basta scegliere un abitino altrettanto romantico ed elegante per completare il look speciale per ogni evento elegante per piccoli (e non solo).
Questo post è offerto da Sergent Major.
Con la nuova collezione Cerimonia « Soleil et fil d’or ».
Modelli eleganti e raffinati da scoprire ora in negozio.
Scuola di Uncinetto: 50 tutorial facili e gratis da copiare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 44. Coroncina di fiori […]