Il weekend è arrivato e sia per chi è in vacanza sia per chi è ancora in città un bel punto a crochet da provare subito, e declinare in qualche nuovo progetto estivo, ci sta benissimo!
Detto e fatto ecco lo schema del punto caramella.
Sembra complicato ma è facile, basta ricordarsi che i giri pari sono sempre fatti in un modo e i giri dispari in un altro, alternati così per tutto il lavoro.
I punti che serve conoscere sono pochi punti di base: catenella, maglia alta maglia altissima e maglia bassissima sapientemente mescolati a creare una serie di pieni e vuoti. Nient’altro.
Si parte con un numero di catenelle che deve essere multiplo di 15+3.
Ai giri pari si usano solo catenelle, maglie bassissime e maglie alte.
Ai giri dispari ai tre unti precedenti si aggiungono due maglie altissime chiuse insieme.
Vi assicuro che è molto facile, basta fare un po’ di attenzione allo schema per le prime e volte e poi verrà spontaneo ricordare a memoria l’avvicendarsi delle due lavorazioni.
Questo è uno di quei punti in cui lo schema grafico è una mano santa, spiegarlo a parole sarebbe complesso e macchinoso, lo schema lo semplifica enormemente, ci sono tanti punti così quindi se ancora non sapete leggere i diagrammi dovete assolutamente imparare, seguite i miei consigli cliccando su questo post.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon weekend.