Oggi Cristina mi ha chiesto informazioni sulla pagina Facebook, voleva sapere come fare un copri chignon all’uncinetto.
La mia mente ha cominciato a fermentare, ho preso l’uncinetto e un bel cotone cablè beige e mi sono messa subito al lavoro.
In una mezzoretta è nato un bel copri chignon elastico e romantico, veloce veloce da cominciare e finire ma bello e facile.
Per raccontarti come l’ho fatto ho preparato un video.
Per realizzarlo ti servono 10-15 grammi di filo cablè 4, un uncinetto 2,5 o 3 e un elastico per capelli.
Si finisce in soli 10 giri, come punti ti servono solo catenella, maglia bassa e maglia bassissima.
A differenza di quello che sembra si parte dalla parte posteriore e si comincia a fare il primo giro intorno all’elastico, poi ci si allarga per 3 giri e si comincia a restringere la rete nei successivi 5 giri fino a chiuderla quasi al centro.
Volendo proprio in corrispondenza con il forellino in cima puoi incollare o cucire uno strass per rendere questo copri chignon ancora più prezioso e romantico.
Di solito è un accessorio che usano le bambine che fanno danza classica, ma va bene anche per noi grandi, hi ha i capelli lunghi lo può usare per un’acconciatura preziosa per una serata speciale.
Per capire come si fanno i 10 giri guarda il mio video qui sotto e se hai domande sono sempre a disposizione nei commenti o sulla pagina Facebook, buon lavoro!