Scuola di uncinetto: come fare il cambio colore invisibile e perfetto a crochet

Per l’uncinetto (e per tutte le arti manuali) ci sono piccoli segreti che è bene conoscere, con i video e i tutorial che ho scritto per la serie “Scuola di Uncinetto” ne ho raccontati tantissimi ma il trucco per fare il cambio-colore perfetto ed invisibile ancora mancava, così eccolo qui, con il video tutorial passo passo per vederlo in diretta e imparare a farlo una volta per tutte.

In realtà è molto semplice se sai come farlo Smile

Tanto semplice che puoi usarlo per ricamare a jacquard su un progetto, come quello che vedi nelle mie foto qui sotto.

Qui vedi il cambio colore sulla maglia bassa, ma il procedimento è lo stesso anche per le maglie più alte e per tutti i punti, di qualsiasi tipo e, nel video, ti faccio vedere anche questo.

Scuola di uncinetto come fare il cambio colore invisibile e perfetto a crochet

In pratica devi lavorare il punto fino all’ultimo passaggio, quando ti restano due asole sull’uncinetto, a quel punto prendi il filo del nuovo colore e lo fai passare nelle due asole chiudendo il punto del primo colore.

Con il nuovo filo, di colore diverso, adesso puoi lavorare i punti successivi con uno stacco perfetto, senza sbavature.

Seguimi anche su Facebook:

Se sai di avere bisogno del vecchio colore ancora più avanti devi portartelo dietro mentre lavori i punti, per poi riprenderlo allo stesso modo quando dovrà uscire di nuovo sul fronte del lavoro.

Scuola di uncinetto come fare il cambio colore perfetto a crochetScuola di uncinetto come fare il cambio colore invisibile a crochet

Se invece il primo colore non ti servirà più puoi portarlo avanti dietro ai punti per un po’, per fermarlo, e poi tagliare la codina.

Se ti serve nuovamente ma solo molto più avanti ti conviene comunque tagliarlo e poi riprenderlo dopo, per evitare di portarti troppo filo sul retro, sprecandolo inutilmente.

Se sei alle prime armi quello che ho scritto ti sembrerà complicatissimo, ma se ti metti con calma davanti al video, che ti lascio qui sotto, vedrai che è davvero davvero tutto molto semplice e ti basterà vederlo passaggio dopo passaggio per imparare subito.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.