Ho in programma un nuovo progettino, se mi segui anche su Instagram e su Facebook probabilmente hai già visto qualche foto dell’inizio, ma mentre lo finisco ho pronti alcuni punti bellissimi che puoi copiare subito.
Questa volta ti parlo del Punto Giuditta, che ha come base la maglia alta normale, e come particolarità una maglia alta allungata e incrociata all’indietro.
Sembra difficile a dirlo ma in realtà è facilissimo e il risultato è proprio bello e particolare.
Puoi usare qualsiasi filato, sia estivo che invernale, e si lavora in giri di andata e ritorno, il primo giro e quelli dispari saranno sempre uguali, i giri pari saranno diversi da quelli dispari ma sempre uguali tra loro.
Si parte con un numero di catenelle multiplo di 4 + 1
Primo giro e giri dispari: tutto a maglia bassa
Secondo giro e giri pari sono quelli che danno la particolarità al punto e si fanno così: 2 catenelle per cominciare il giro, *salta una maglia bassa del giro precedente e lavora una maglia alta in ognuna delle 3 maglie basse seguenti.
Adesso fai una maglia alta allungata puntando l’uncinetto nella maglia bassa che hai saltato e passa davanti alle 3 maglie alte che hai lavorato prima*.
Ripeti il procedimento tra gli asterischi e termina il giro con una maglia alta normale.
Se preferisci lo schema lo trovi qui sopra, super-facile, ancora più che spiegato a parole.
E’ un punto perfetto per magliette estive, golfini, scaldaspalle, sciarpe, saldacollo, accessori di tutti i tipi e anche accessori per la casa, insomma è bello, ha una texture particolare, è semplice, è abbastanza spesso e sostenuto ma anche leggermente traforato, in una parola: MERAVIGLIOSO, provalo
Io ho già qualche idea per usarlo, sicuramente lo vedrai ancora prossimamente qui sul blog, tienimi d’occhio e buon lavoro!