Punti belli all’uncinetto – speciale punti traforati: Punto Conchiglie

Ecco qui lo schema di un nuovo punto traforato tanto semplice quanto bello, è il Punto conchiglie Traforato che utilizza un insieme di maglie alte, maglie basse e catenelle per formare una superficie particolare in cui si susseguono conchiglie e trafori a rete.

E’ un punto elastico ma allo stesso tempo resistente alla trazione, adatto sia per le classiche copertine estive, sia per golfini gioiello da indossare nelle serate estive, per impreziosire qualsiasi outfit.

E’ bellissimo anche per realizzare abitini, golfini e scaldaspalle da bambina o, perchè no, per tendine che sembrano di pizzo (ma sono moooolto più facili da fare) o altri progetti bellissimi come un paralume…

Punti belli all’uncinetto speciale punti traforati Punto Conchiglie

Come spesso succede con i punti traforati si parte subito da punto vero e proprio ma se vuoi puoi realizzare un giro “zero” di maglia bassa per stabilizzare il lavoro.

Il numero di catenelle per iniziare il Punto Conchiglie Traforato è 12+1, poi anche in questo caso si lavorano giri dispari di andata e giri pari di ritorno.

I giri dispari di andata, come puoi vedere nello schema qui sotto, sono composti interamente di archetti da 5 catenelle fermati alla base da una maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

I giri pari di ritorno sono quelli che formano le conchiglie, composte da 7 maglie alte, che sono poi intervallate da un singolo archetto sempre formato da 5 catenelle.

Non c’è altro da tenere a mente ed è un punto davvero semplicissimo, lo schema lo puoi stampare per tenerlo a portata di mano per i primi giri, poi lavorerai senza problemi senza più doverlo guardare visto che il punto si sussegue sempre uguale, giro dopo giro.

speciale punti traforati Punto Conchiglie - lo schema

E’ un punto perfetto per il cotone cablè, ma è bellissimo anche lavorato con la lana, quindi tienilo a mente per i progetti autunnali ma traforati, come stole, sciarpe e scialli…

E’ talmente bello ed elegante che va bene anche per progetti speciali dedicati alle feste di Natale e, soprattutto, di Capodanno con filati sbrilluccicosi!

Buon lavoro a crochet Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.