Finalmente oggi torno a fare video e lo faccio con un punto strepitosamente bello e anche facile, ecco che ti presento il Punto a Nido d’Ape 3D, un punto tessuto a rilievo che mi piace da matti!
E’ spesso e ha una superfice operata bellissima, quasi un punto gonfio grazie allo spessore del fronte e del retro, che hanno due superfici completamente diverse ed entrambe belle, tanto che può diventare tranquillamente double face, ma il dritto non si batte, è stupendo.
La cosa ancora più bella è che è facile, è solo una variante della maglia bassa, basta imparare il trucco e ci puoi riuscire tranquillamente anche se sei alle primissime armi col crochet.
Non ci sono limiti a questo punto, si può fare con qualsiasi tipo di filato, dal cotone che ho usato io, a lana per renderlo ancora più sofficioso e caldissimo, fino ad arrivare ai filati particolari come cordoncini e affini, come il cordoncino swan per le borse.
Anche se cambi la tensione del filo e/o aumenti lo spessore dell’uncinetto il punto ti viene più compatto o più morbido e puffoso, ti puoi regolare in relazione al progetto che hai in mente di realizzare, ad esempio il cotone va benissimo per delle presine spesse e compatte, mentre una lana soffice, spessa e morbida per uno scaldacollo speciale, bello e caldissimo, una lana baby e un uncinetto leggermente più spesso del normale è l’ideale per una copertina da neonato o un golfino.
Io ho già in mente delle presine, come prima idea, e poi chissà cos’altro perchè mi piace troppo.
Spiegare a parole questo punto, o peggio con uno schema, è difficile, molto più semplice da capire vedendo dove puntare le maglie basse, e infatti per spiegartelo al meglio il mio video tutorial lo trovi qui sotto.
Prova con calma con un filo e un uncinetto di misura media, la cosa importante è capire dove puntare l’uncinetto, poi tutto il punto si fa in giri di andata e ritorno sempre uguali.
Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/pWwcQ-uekfQ