In questi giorni sto pensando a nuove idee per i regali di Natale, fai scorta di filati prima del probabile lockdown, le notizie che lo vogliono imminente continuano ad apparire sui giornali ogni giorno, non ci resta che rendere la nostra casa un piccolo santuario di tranquillità, in modo da lasciare fuori tutto il brutto, e secondo me non c’è attività migliore dell’uncinetto creativo per riuscirci!
Quindi nelle prossime settimane arriveranno vari tutorial e idee, ma oggi ho fatto un video breve con le istruzioni per insegnarti questo semplice cordoncino a spina di pesce.
E’ una variante della catenella ma il risultato è molto diverso, molto meno elastico e più simile ad una corda intrecciata.
E’ davvero molto semplice da fare ma cambiando il filato di base può cambiare dimensioni e uso, io ho provato con la lana, con il cordone da macramè e con un filato in acrilico più sottile e particolare.
Con la lana secondo me è perfetto come cordoncino per una coulisse, stessa cosa in cotone, con il cordone da macramè viene fuori grande e spesso, perfetto per progetti particolari come cinture, ferma tenda o anche manici delle borse.
Con il filato sintetico ho realizzato un braccialettino dell’amicizia.
Può essere utile anche come passamaneria per rifinire progetti creativi di tutti i tipi, anche come cordoncino per impacchettare i regali.
Insomma, la cosa migliore è sperimentare.
Trova un filato che ti piace e l’uncinetto adatto, mettiti davanti al mio video tutorial qui sotto e prova, sicuramente ti sarà utile in tanti modi
Buon lavoro e buona visione.
P.S. se lavori con la mano sinistra, sotto al primo video, trovi quello specchiato per mancini.
https://www.youtube.com/watch?v=e–mKvA8jHI