E’ tornato il momento di lavorare la lana all’uncinetto, ho in programma un sacco di idee per noi stesse e da usare come regali di Natale e comincio oggi con questo nuovo modello di fascia termica scalda orecchie bella e facilissima: fascia a lisca di pesce in rilievo, che è morbida, elastica e calda senza essere troppo ingombrante o pesante.
E’ un progetto unisex che va bene per grandi e piccoli, cambiandone le misure sia per la circonferenza, sia per lo spessore e cambiando i colori, va bene proprio per tutti.
Purtroppo sono insistenti le notizie di un nuovo lockdown, più o meno “morbido” e quindi è ragionevole pensare che avremo molto tempo per fare regali a mano chiusi in casa.
Da un lato la prospettiva mi atterrisce, dall’altro l’idea di fare più cose fatte a mano è una bella notizia.
Tu come stai vivendo questo momento così complesso e difficile?
Tornando alla fascia a lisca di pesce come ti dicevo è davvero facilissima anche se sei alle primissime armi, il punto che devi conoscere è la maglia bassa in costa, cioè lavorata puntando l’uncinetto solo nell’asoletta posteriore del punto del giro precedente.
Altre due cose che devi conoscere sono aumenti e diminuzioni normali, che servono per creare questa lavorazione a punta in rilievo.
Se però non sai ancora fare tutto non ti preoccupare perchè nel video tutorial che ho preparato ti faccio vedere tutto nel dettaglio, così puoi imparare direttamente.
Per realizzare questa specie di freccia si parte con un numero di catenelle dispari +1, io per la mia fascia ho usato 25 grammi di lana merinos da lavorare con uncinetto nr.3-3,5, ma l’ho lavorata con l’uncinetto numero 4 perchè restasse più morbida, e ho montato 11+1 catenelle.
Lo spessore della mia fascia è 6 cm. circa, ma tu puoi farla più o meno spessa a tua scelta, anche in base alla misura che andrai a lavorare, se da bambini, da donna o da uomo.
Per realizzare la punta centrale si devono lavorare 3 maglie basse in costa nella catenella proprio in mezzo, nel mio caso la sesta, invece per rendere la fascia dritta e non a forma di trapezio, malgrado l’aumento triplo al centro, è necessario fare una diminuzione all’inizio e alla fine di ogni giro, detta così sembra difficile, invece guarda il mio video tutorial qui sotto e vedrai quanto è facile, ogni giro è identico all’altro quindi imparato il trucco puoi andare avanti senza problemi e senza più il rischio di sbagliare o dimenticare qualche passaggio.
Fronte e retro della fascia sono identici.
Fare regali fatti a mano ci da sempre l’idea che il regalo possa non piacere, o che possa sembrare meno “pregiato” di qualcosa comprato nei negozi, dobbiamo smettere di pensare questo perchè non solo non è vero, ma è l’esatto contrario, in ogni caso con questa fascia a spina di pesce, o con le altre che ho pubblicato nei mesi e anni precedenti, di cui puoi trovare tutti i tutorial cliccando qui.
Adesso ti auguro buona visione, guarda tutto il video, spiego anche come cucire l’anello e do qualche suggerimento per un coordinato, con altri accessori da abbinare a questa fascia per regali più sostanziosi.
https://www.youtube.com/watch?v=uKiuUEJBxbg