In tutti questi anni ho accumulato piastrelle granny di tutti i tipi e di tutte le fogge, alcune sono diventate progetti finiti, ma altre sono campioni che faccio quando realizzo lo schema iniziale per i video e i tutorial e poi restano sole e solette nella mia scatola dei progetti del blog.
Tra le tante che campeggiano in quella scatole ho adocchiato queste tre mattonelle, le due quadrate con la stella a quattro punte, del video tutorial di qualche settimana fa che puoi trovare cliccando qui, più quella grande “maxi” triangolare, che può crescere all’infinito e che ho spiegato nel video tutorial che trovi cliccando qui.
La triangolare in realtà doveva crescere ancora e diventare un centrotavola per la mia sala, però poi l’ho abbandonata ed è rimasta ferma…
Dicevo che le ho adocchiate e mi sono resa conto che potevo unirle per trasformarle in una decorazione, un vero e proprio quadro granny, quelli che gli americani chiamano “wall hanging” e che in questo periodo vanno molto di moda fatti all’uncinetto, con il macramè o la tessitura o con un mix di queste tecniche.
Si prepara ila decorazione, una sorta di arazzo, che poi si appende ad un bastoncino di legno naturale.
Io ho unito le due piastrelle quadrate tra loro (con il punto invisibile e l’ago da lana) e la dimensione è diventata perfetta per unirle, a loro volta, alla maxi piastrella triangolare.
Puoi comporre una forma regolare con le piastrelline che hai a disposizione, oppure puoi farne appositamente con i tanti tutorial che trovi cliccando qui.
Puoi lasciarle al naturale come ho fatto io, oppure puoi aggiungere bordi, frange e nappe per consumare altri rimasugli di filato e arricchirle ancora.
Sono super facili e puoi unire anche campioni di filati e punti misti che ti sono rimasti nel cassetto, sono bellissimi e sono veloci da fare, ti innamorerai di questa idea se cominci, assicurato!
Buon lavoro e buon riciclo…
.