In questi giorni ho tantissime idee in testa (che novità ) ma purtroppo sono poche quelle che riesco a concretizzare, ce l’ho fatta oggi con questa granny square meravigliosa su cui campeggia la dalia tridimensionale al centro.
I petali sono in rilievo sia per la prima corolla che per la seconda e il risultato è incredibilmente bello e realistico.
In più è anche facilissima da fare, si compone di due parti, il fiore al centro che il punto pop corn come protagonista assoluto, e la granny vera a propria nella parte esterna, che inscrive il cerchio del fiore nel quadrato.
Ho usato un rosa shocking meraviglioso per il fiore, che lo fa spiccare ancora di più rispetto al verde del contorno, ma ovviamente è possibile usare qualsiasi combinazione di colori.
Per il filato stessa cosa, la mia piastrella è fatta con un filato acrilico soffice e morbidissimo, ma anche il cotone o una lana o misto lana vanno altrettanto bene per comporre la piastrellina con la dalia tridimensionale.
Per mostrarti il procedimento ho preparato uno schemino super facile che trovi più sotto.
Per il fiore:
Si parte dal centro con 4 catenelle, su cui va lavorato il primo giro composto da 8 maglie basse.
Il secondo giro è già di petali, su ognuna delle maglie basse del primo giro lavoriamo un petalo tridimensionale, composto da un punto popcorn di 5 maglie alte chiuse insieme, più una catenella per distanziarci dal petalo successivo.
Il terzo giro corrisponde alla seconda corolla di petali, in ogni archetto formato da una catenella del giro precedente, andiamo a lavorare due petali di punto pop corn (sempre da 5 maglie alte) intervallati da una catenella.
Il quarto e quinto giro sono due giri di granny classica, questa volta in colore contrastante rispetto al fiore, con due maglie alte intervallate da una catenella sui lati e da due catenelle negli angoli.
Lo schema è qui sotto, ed è molto più semplice seguire questo rispetto alle parole scritte.
Se non sai leggere gli schemi ti consiglio di imparare subito, puoi farlo facilmente con il post che trovi cliccando qui, vedrai che è facile e poi penserai che dovevi imparare prima 😉
Qui sotto invece trovi il video, in cui ti faccio vedere praticamente il trucco e il fiore, buon lavoro!
.
Eli R.
Bel fiore!
Alessia
Grazie 🙂
TIZIANA
Bellissima e di grande effetto! 👌🏼