Uncinetto facile: Punto Mussolini falsa costa inglese che imita la maglia ai ferri

Dopo il Punto Costa Irlandese dell’altro ieri eccomi di nuovo a mostrarti un Punto bellissimo che imita la maglia ai ferri ma che si fa, in modo super-semplice, con l’uncinetto.

E’ il Punto Mussolini, o Falsa Costa Inglese, che nella maglia si chiama esattamente allo stesso modo, l’unica differenza è che le coste nella maglia sono verticali, mentre nel nostro punto a uncinetto sono orizzontali, ma il disegno è molto molto simile.

Questo punto è una variante della maglia bassa e della maglia bassa termica, anzi una via di mezzo tra i due punti, infatti ha anche uno spessore che sta a metà tra i due.

uncinetto facile punto mussolini falsa costa inglese che imita la maglia ai ferri

Proprio grazie allo spessore, e al fatto che è quasi doppio come la Maglia Bassa Termica ma più morbido ed elastico, è perfetto per fare tantissimi progetti ma anche per fare meravigliose presine senza la necessità di doverle doppiare, già con un solo lembo sono perfettamente isolanti, per poter prendere le pentole bollenti senza rischi, quindi presine belle ma anche funzionali.

Ma oltre alle presine è il punto perfetto per coperte, plaid e copertine, ma anche per altri progetti di tutti i tipi per la casa e per gli accessori e capi di moda, dai golfini, alle borse, sciarpe, scaldacollo, astucci, ecc. ecc.

Tornando a come si fa il punto, essendo una semplice variante della maglia bassa di base è adatto a tutti, anche se sei alle primissime armi puoi impararlo senza problemi in pochi minuti

Seguimi anche su Facebook:

uncinetto punto mussolini falsa costa inglese che imita la maglia ai ferriuncinetto facile punto mussolini o falsa costa inglese che imita la maglia ai ferri

Non servono multipli di catenelle ma puoi fare il numero che preferisci, si parte con un giro di maglia bassa semplice come base e dal secondo giro comincia il punto vero e proprio, con giri sempre uguali e il davanti e il dietro identici.

La differenza rispetto alla maglia bassa normale è solo il punto di inserzione dell’uncinetto, tutto il resto è esattamente identico al punto base.

Adesso che ti ho detto tutte le informazioni utili ti lascio al video tutorial qui sotto, dove trovi tutti gli step passo passo.

Se hai domande mi trovi come sempre nei commenti qui sul blog, su youtube, sulla pagina Facebook o su Instagram, fai partire il video e vedrai quanto è facile, buona visione e buon lavoro Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

4 Commenti ♥

  • Giugno 18, 2020

    anna

    Vorrei fare il pizzo x una copertina von questo punto ma nn riesco a fare l angolo, mi aiuta?

  • Giugno 18, 2020

    Alessia

    Ciao, ma l’angolo lo vuoi fare con questo punto?
    Non ho mica capito…

  • Giugno 20, 2020

    Rita palmieri

    Buongiorno Alessia sono una appassionata di uncinetto, faccio tanti lavori ho fatto anche l ‘acquario con la tecnica Amigurumi…. mi interessa la tecnica a coste la trovo interessante …complimenti per quell’occasione fai
    . Dimenticavo mi chiamo Rita Palmieri

  • Giugno 21, 2020

    Alessia

    Ciao Rita, benvenuta 🙂

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.