Qualche anno fa avevo pubblicato qui sul blog il tutorial del Punto Rulli a maglia ai ferri, oggi arrivo con la versione per uncinetto, i 2rulli” sono dei veri e propri rulli in rilevo, in senso orizzontale, intervallati da strisce depresse, con una superficie a rilievo bella e particolare.
La cosa bella di questo punto (come di molti altri che ti ho mostrato qui sul blog) è che è super super facile da fare, anche se sei alle prime armi.
E’ perfetto se vuoi un punto originale che non ti costringa a pensare e seguire uno schema complesso, è un punto decisamente rilassante in questo senso.
Non ci sono limiti ai progetti per cui puoi usarlo: coperte e copertine in primis, ma anche maglioncini, gilet, cuscini, accessori vari, sciarpe, scaldacollo, berretti e altre mille idee.
come sempre l’unico limite è la nostra fantasia, è un punto ricco e gonfio ma non troppo spesso.
Ha un fronte che è la parte particolare con i rulli orizzontali, e un retro che invece è del tutto anonimo, e si lavora in giri di andata e ritorno.
Il “rullo” in rilievo sul fronte, si lavora nel giro di ritorno sul retro.
Quindi il giro dispari, che è quello di andata, è fatto a maglia alta in costa (che si lavora puntando l’uncinetto solo nell’asoletta posteriore del punto del giro precedente), i giri pari sono quelli di ritorno che sono fatti con una variante della mezza maglia alta, lo stesso tipo di lavorazione che avevo mostrato nel video del Punto Elastico Tubolare.
Il risultato finale è completamente diverso ma sono due punti meravigliosi e meravigliosamente facili entrambi
Se sei alle prime armi e sai fare la maglia alta sei a posto, ti basta guardare il mio video qui sotto e vai via liscia, vedrai quanto è semplice.
Il numero di catenelle, per cominciare, non ha multipli e quindi puoi farne quante ne vuoi, esattamente come per i punti di base.
Adesso ti lascio a guardare il video tutorial e, se hai domande, ti aspetto come sempre nei commenti qui, su youtube o sui social.
Buona visione e buon lavoro!
.
Erminia
Complimenti! È molto bello e interessante questo sito.
Alessia
Ciao Erminia, grazie e benvenuta 🙂