Questo progetto romantico e bellissimo campeggia sul mio tavolo da lavoro da moltissimi mesi, oggi finalmente l’ho terminato e te lo presento: è un profuma biancheria/armadi o bomboniera con la rosa d’Irlanda e un ripieno di lavanda profumatissima.
La lavanda l’ho raccolta ieri sul mio terrazzo, e il risultato è strepitoso, bello è molto molto romantico, sia da mettere nei cassetti, sia da appendere alle grucce come ho fatto io, sia come bomboniera, sai da regalare.
Ennesimo progetto ideale per consumare i rimasugli, tra poco ti elenco l’occorrente e vedrai se ho ragione!
Per realizzare uno di questi profuma-biancheria ti servono:
– 10 grammi di cotone cablè nr. 5 di un colore a tua scelta per la parte anteriore con la rosa
– 5 grammi di cotone cablè nr. 5 di un colore contrastante, per la parte posteriore e la cucitura a punto gambero
– 1 sacchettino di organza
– pochi grammi di fiori di lavanda, o altra erba profumata essiccata a tua scelta
– uncinetto nr. 2-2,5
I punti che devi conoscere sono solo quelli di base: maglia bassa, maglia bassissima, maglia alta, mezza maglia alta, catenella e punto gambero.
Il punto gambero ti consiglio di farlo con il metodo in avanti che trovi nel mio video qui sopra.
Per la parte anteriore devi cominciare realizzando una rosa d’Irlanda a tre corolle.
Puoi seguire lo schema grafico che trovi qui sotto e poi, per completare questa parte ti basta aggiungere tre giri di maglia alta lavorando un aumento ogni 5 punti normali per rendere il cerchio competo un pochino a coppa.
La parte posteriore si compone di 5 giri, il primo da lavorare nell’anello magico con 3 catenelle + 12 maglie alte e il secondo giro sempre tutto a maglia alta lavorando un aumento ogni 4 punti normali.
Il terzo, quarto e quinto giro sono sempre tutti a maglia alta con un aumento ogni 5 punti normali, anche in questo caso il cerchio deve diventare una specie di coppetta, che si stringe leggermente.
Terminate le due parti, che all’interno ospiteranno il sacchettino di organza con la lavanda, non ti resta che cucirle insieme, direttamente con l’uncinetto e il punto gambero.
Dopo aver cucito i 3/4 cella circonferenza infila il sacchettino di lavanda all’interno e completa la cucitura e bordatura a punto gambero.
Quando hai terminato non tagliare ancora il filo ma fai 2 catenelle che fermerai con una maglia bassissima per fare l’asoletta per appendere il profumatore.
Adesso il profuma armadi e cassetti è terminato e non ti resta che tagliare il filo, chiudere il punto e fermare le codine.
Lo puoi appendere alla grucce, lo puoi mettere nei cassetti e lo puoi appendere anche in casa come profumatore al posto dei Potpourri o appendere alle chiavi come portachiavi che lascia un profumo meravigliosamente naturale.
Oppure puoi usarlo come bomboniera, di quelle che non si buttano via ma si conservano e si usano con piacere.