Adoro le mattonelle granny square perchè ce n’è una per tutti i gusti, una per ogni idea e ogni uso, non può mancare questa con il cuore rosso al centro, perfetta per l’imminente San Valentino, ma anche per tutti i giorni perchè è bellissima.
L’avevo già spiegata l’anno scorso, proprio in questo stesso giorno, con il video, ma tantissime persone mi hanno chiesto un aggiornamento dello schema.
Avevo fatto lo schema solo del cuore centrale, cioè i primi due giri, a corredo del video, ma ci sono stati problemi a capire il terzo giro, il primo di colore contrastante, che inscrive il cuore nel quadrato.
Rimedio oggi con un nuovo schema con l’aggiunta di questo fatidico terzo giro, che in realtà è facilissimo, basta capire bene dove fare cosa.
Si compone di maglie basse, mezze maglie alte, maglie alte e doppie maglie alte che, con le diverse altezze nei punti giusti vanno a comporre il quadrato, che poi si completa con altri due giri di granny classica a maglia alta.
Lo schema lo trovi qui sotto e ancora più sotto trovi il video completo.
Puoi fare questa piastrella con qualsiasi filato, a seconda dello spessore del filo cambia la misura della piastrella finale
Puoi fare questa piastrella con qualsiasi filato, a seconda dello spessore del filo cambia la misura della piastrella finale.
Qui sotto c’è l’altro video tutorial, quello in cui trasformo due piastrelline piccine, fatte con il cotone câblé nr. 5, in una spilletta o in un piccolo puntaspilli, che va bene anche da agganciare alle fobici da ricamo.
Insomma, questa mattonella granny , grande o piccola, si presta a tantissime cose.
Prova e poi torna a raccontarmi cosa hai creato, buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=Bz9BfoYYaEw&feature=emb_logo