Bambole e pupazzi a maglia e uncinetto si fanno fin dalla notte dei tempi, ma l’esportazione della tecnica “AMIGURUMI” dal Giappone ha fatto si che i pupazzetti fatti a crochet diventassero una vera e propria mania anche tra gli adulti.
Ne ho parlato spesso qui sul blog, perchè gli amigurumi piacciono a tutti e sono nati veri e propri designer, anche al maschile, che costruiscono meraviglie incredibili, come il mio amico Howie Woo.
Il significato della parola è letterale: in giapponese “ami” significa lavorato a maglia o all’uncinetto e “nuigurumi” significa bambola di pezza.
DeAgostini ha appena sfornato una nuova opera a fascicoli, a cui ci si abbona online, tutta dedicata a queste piccole creazioni e si chiama “CREA I TUOI AMICI AMIGURUMI”.
Oltre al fascicolo a colori con tante foto e tutte le spiegazioni ci sono vari accessori abbinati e regali dedicati a noi uncinettine, insomma lo adoro!
Oggi, in collaborazione con loro, ti faccio vedere in video come sono alcuni numeri di questa genialata, cosa c’è dentro e come è tutto ben spiegato, insieme a tutti i miei trucchi e segreti pro per fare amigurumi perfetti di tutte le forme e le dimensioni.
Insomma una guida nella guida da salvare tra i preferiti
Tanto per cominciare i punti che devi conoscere perfettamente per fare gli amigurumi sono pochissimi punti di base: avvio con il cerchio magico (e il nodo d’inizio fatto nel modo giusto), catenella, maglia bassa, maglia bassissima e diminuzione invisibile.
Per imparare a fare il cerchio magico facilmente e perfettamente ti lascio qui sotto il mio video tutorial completo e, ancora sotto, il video tutorial per la diminuzione invisibile, che è facilissima ma devi imparare a farla senza nessun dubbio.
Invece della diminuzione normale non si vede per niente, quindi il lavoro resta perfetto a tutto tondo, senza buchi o parti non omogenee.
Per i punti di base trovi altri consigli qui sul blog, clicca sui titoli qui sotto per andare a leggerli e trovare i video:
Scuola di Uncinetto: tutti i segreti del nodo d’inizio (e perché è importante farlo bene)
Scuola di Uncinetto: i segreti per fare i punti regolari
[TUTORIAL] Scuola di uncinetto per negati: la catenella
Imparate queste cose basilari, passiamo ai trucchi segreti dei PRO per fare amigurumi perfetti facilmente:
1. Scegli un uncinetto più piccolo e allena la tensione
La giusta tensione per gli amigurumi è fondamentale, se usi un uncinetto troppo grande o tendi a lavorare troppo “morbido” il risultato sarà meno bello.
Se tendi a lavorare stretto non hai problemi, usa l’uncinetto giusto e parti.
Se tendi a lavorare morbido scegli un uncinetto i 1 numero inferiore, anche un numero e mezzo se vedi che la tensione non è ancora ottimale e senza buchi tra un punto e l’altro.
2. Non avere fretta
Segui il modello che hai scelto senza fretta, se noti qualche errore disfa subito quella parte e ripeti.
3. Impara perfettamente le lavorazioni speciali (anello magico e diminuzione invisibile)
Come dicevo prima le due lavorazioni speciali sono importantissime, imparale perfettamente, faranno la differenza per ottenere un lavoro perfetto.
4. Fai tanta pratica
Sia per la tensione del filo giusta, sia per imparare a lavorare i punti perfettamente regolari, sia per imparare le lavorazioni speciali, la pratica è fondamentale.
Fai e ripeti tutte queste cose finché non ti sentirai perfettamente sicura del risultato, puoi cominciare con lavori semplici per arrivare a fare quelli difficili senza più problemi.
5. Lavora a spirale (senza chiudere ogni giro)
La lavorazione a spirale risulta un pochino più complessa quando devi contare i punti e i giri, ma permette di ottenere un lavoro senza sbavature, per gli amigurumi usala sempre, in abbinamento ai prossimi due punti.
6. Usa i i segnapunti
Per non perdere l’attenzione sui vari giri quando lavori a spirale, come in questo caso, i segnapunti sono fondamentali.
Usali sempre per segnare l’ultimo punto dell’ultimo giro fatto, ma anche per segnare i punti dove andranno cucite le varie parti del pupazzo che stai costruendo.
P.S. i segnapunti ad anello vengono dati in regalo in corso d’opera con la collezione di Amigurumi De Agostini.
7. Conta i punti
Insieme ai giri devi contare i punti, per non rischiare di sbagliare aumenti e diminuzioni, ottenendo delle forme sbagliate.
Se tenerli a mente ti distrae puoi usare gli anelli contatori, ci sono sia manuali che elettronici e ti permettono di contare facilmente sia i punti che i giri.
8. Ricicla i collant per evitare che l’imbottitura fuoriesca
Quando hai dei collant smagliati lavali e tienili da parte.
Sono perfetti per inglobare l’imbottitura negli amigurumi, in modo che non faccia capolino tra un punto e l’altro, ad esempio per nascondere l’imbottitura bianca tra i punti di un amigurumi di colore scuro.
9. Ricicla gli scarti di filato per sostituire l’imbottitura industriale
Quando tagli le rimanenze delle codine, dopo aver fermato e nascosto i fili, non buttarle.
Mettile tutte in un contenitore, possono servire per imbottire i pupazzi, al posto dell’ovatta sintetica.
P.S. Anche l’ovatta sintetica sarà uno dei regali in corso d’opera con la collezione di Amigurumi De Agostini.
10. Occhio alle proporzioni
Se vuoi costruire il tuo amigurumi, senza seguire nessuno schema specifico, stai attenta alle proporzioni.
A seconda del risultato che vuoi ottenere sarà meglio mantenere proporzioni omogenee, ad esempio se vuoi realizzare un pupazzo realistico, oppure aumentare le differenze se vuoi ottenere un effetto caricaturale e divertente o magari KAWAII.
11. Lascia codine lunghe alla fine del lavoro, per cucire i pezzi tra loro
Lasciando codine lunghe quando termini ogni pezzo del tuo amigurumi, avrai già pronto il filo per le cuciture, senza doverne aggiungere e fermare altro, la cucitura sarà più salda e risparmierai molto tempo.
12. Usa occhietti di sicurezza o ricamali, per evitare incidenti
Gli amigurumi possono facilmente andare in mano a bambini o tra le zampe di animali domestici, occhietti e accessori devono essere sicuri, non devono staccarsi neppure se tirati forte.
Occhietti, nasi e accessori di sicurezza sono fatti apposta per evitare che si stacchino accidentalmente, in alternativa puoi ricamarli, ma evita soluzioni improvvisate.
13. Imbottisci bene le parti tonde (testa e tronco) e meno quelle sottili (gambe e braccia)
Teste e corpi degli amigurumi devono essere ben imbottiti e modellati, in modo che mantengano perfettamente la forma.
Gli arti invece stanno meglio poco imbottiti, soprattutto se potranno essere piegati e modellati per particolari pose.
Se desideri che gli arti possano mantenere le varie posizioni puoi realizzare delle armature in filo di alluminio da bigiotteria, questo è un altro trucco molto utile in alcuni casi, ad esempio per le bambole con fattezze umane.
14. Trova il filato giusto
Il filato perfetto deve essere resistente e luminoso come quello DMC che si trova allegato ai fascicoli di DeAgostini appena usciti.
Se non è resistente alla trazione il rischio è che il tuo amigurumi si spezzi, letteralmente.
Se non è luminoso e con tanti bei colori brillanti il rischio è che non trovi il colore giusto o che il risultato sia smorto e triste, insomma: bruttino!
Scegli bene prima di cominciare il tuo progetto.
15. Aggiungi i dettagli
I dettagli fanno la differenza e possono rendere perfetto e bellissimo il tuo amigurumi, bottoncini, accessori, capelli, capi di abbigliamento, ecc. ecc. sono fondamentali.
Proprio per questo motivo in ognuno dei progetti illustrati sui fascicoli DeAgostini ci sono varie spiegazioni per gli accessori, oltre al tutorial del pupazzo principale.
Guarda il mio video qui sotto, con l’unboxing dei due fascicoli della DeAgostini, con tutti gli attrezzi abbinati in omaggio e i filati, in cui ti spiego anche a voce tutti i trucchi che ti ho raccontato qui nel post e ti mostro le tecniche di lavorazione fondamentali, passo passo.
Poi corri sul sito di “CREA I TUOI AMICI AMIGURUMI” e ordina subito l’offerta (standard o premium) per ricevere tutto a casa e partire.
Mentre aspetti il postino allenati con anello magico, maglia bassa, con la giusta tensione e i punti belli regolari, e diminuzione invisibile e buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=oyAAATDnfNQ&t=3s