L’altro giorno Luigi è approdato su mio canale youtube e mi ha chiesto come fermare le codine sul retro delle mattonelle granny in modo veloce, perchè odia farlo a posteriori.
E’ un lavoro che codio anch’io, anche se allo stesso tempo non amo tenere sul retro i colori e chiudere tutto alla fine, per questo motivo ho trovato un piccolo trucco personale (che sicuramente molti di voi conoscono già) per fermare le codine man man mano che il lavoro procede, in modo da avere sul retro tutti i fili già ben fermati e poterli solo tagliare, senza doverli nascondere uno per uno con l’ago.
A Luigi ho spiegato a parole il mio sistema, nei commenti, ma insieme abbiamo convenuto che un breve video sarebbe stato molto utile per tutti, e così eccomi qui a raccontarti come faccio.
In realtà è un trucchetto molto semplice, in pratica faccio in modo che ogni codina, sia quella del nuovo colore che comincia, sia quella del vecchio colore che ho tagliato, rimanga sotto ai punti che sto facendo, in modo che rimanga ben fermo e che non debba metterle sotto dopo aver finito il lavoro una a una, con l’ago da lana.
Lo so, detto così non è proprio chiarissimo, ed ecco perchè ho deciso che un video tutorial passo passo ci stava proprio bene dentro questo post e l’ho fatto.
Questa in basso è la foto del dettaglio del retro di una delle mie mattonelle granny, se guardi bene vedi che ogni codina è già nascosta sotto ai punti e sono solo da tagliare, senza altri interventi noiosi
Il video competo, dove ti faccio vedere tutto mentre procedo con il lavoro lo trovi qui sotto.
Se hai altre domande ti aspetto, come sempre, nei commenti qui sul blog, sui social o su youtube, ma vedrai che sarà tutto chiaro perchè è davvero una cosa semplicissima e ti svolterà la realizzazione, semplificandoti un bel po’ il lavoro se, come me, non ami mantenere i colori senza tagliarli, ma preferisci tagliare il filo ad ogni cambio di colore.
Buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=NQ1NmY-5KZQ&t=174s