Oggi ti faccio vedere, sia con il video tutorial passo passo, sia con lo schema grafico, un altro bel punto traforato, facile e veloce da fare sia con il cotone che con la lana, quasi un pizzo ma facilissimo, il Punto Diletta.
Si compone, come sempre, di pochi punti di base: maglia bassa, maglia alta e catenella.
E’ formato da un primo giro di stabilizzazione e di 3 giri facili (ma uno diverso dall’altro) che si ripetono all’infinito, proprio per questo è semplice da fare e da ricordare.
Imparata la sequenza si lavora in modo meccanico e lineare.
Ben traforato ma non troppo è l’ideale per fare un po’ di tutto sia per l’estate con cotone e filati affini (bambù, viscosa, lino), sia per autunno e primavera con filati più caldi.
Io li trovo molto adatto anche a progetti per la casa, pensa ad un runner per il tavolo estivo tutto fatto così…
Devi montare un numero di catenelle multiplo di 6 + 2 e poi fare un primo giro tutto a maglia bassa normale, questo è il giro (una tantum) di stabilizzazione.
Il Punto Diletta vero e proprio parte dal secondo giro che comincia ad essere traforato, alternando catenelle, maglie alte e maglie basse.
Il terzo giro è ancora una composizione di catenelle, maglie basse e qualche maglia alta.
Il quarto giro è fatto tutto da maglie alte, sia singole che raggruppate in ventagli composti da 5 maglie alte lavorate a cavallo degli archetti di catenelle del giro precedente.
Dal quinto giro si ricomincia, quindi si rifà il secondo giro, poi il terzo e poi il quarto, e si ricomincia ancora con il secondo e via così fino alla fine del lavoro.
Detto a parole sembra complesso, ma con lo schema e il video in cui ti spiego il punto e ti faccio vedere come leggere lo schema, ti sarà tutto chiaro, anche se sei alle primissime armi col crochet.
Quindi il video te lo lascio qui sotto e come al solito ti auguro buon lavoro e buona visione e ti ricordo che se hai domande ti aspetto nei commenti.
https://youtu.be/sgNNPBS_0Lw