Il mese scorso, in onore di Milva, ho preparato il tutorial con lo schema del punto omonimo, se c’è un’altra artista italiana che ha avuto lo stesso piglio e la stessa bravura di Milva è stata Iva Zanicchi e così oggi ti racconto con lo schema, e ti faccio vedere passo passo con il video tutorial, proprio il Punto Iva.
I punti di base che lo compongono sono principalmente maglia alta e catenella, più qualche punto di maglia bassa, vedrai che è facilissimo.
Il Punto Iva è composto da tre giri che si susseguono uno dopo l’altro, i giri pari sono sempre tutti uguali, i giri dispari sono il primo e il terzo che si susseguono a due a due, quindi anche a livello di memorizzazione non da particolari problemi.
Si parte con una catenella multiplo di 13 + 1 e poi con il primo giro dispari, che alterna un ventaglio da 5 maglie alte, ad un archetto da 5 catenelle.
Il secondo giro è come tutti i giri pari, in cui si lavorano tutti archetti composti da 5 catenelle fermate sul giro precedente con una maglia bassa, al centro di ogni gobba del primo giro.
Il terzo giro è simile al primo, ma alterna ventagli e archetti in modo inverso, quindi dove al primo giro hai fatto un archetto di catenelle dovrei fare un ventaglio di maglie alte, e viceversa.
Il Punto Iva è uno di quelli più difficili da spiegare a parole che da mostrare con uno schema.
Lo schema grafico del Punto Iva lo trovi qui sopra, e già da qui puoi vedere quanto è semplice questo punto, se con gli schemi hai difficoltà subito qui sotto trovi il video passo passo.
Se hai domande puoi farmele, come sempre, nei commenti qui sul blog, oppure su youtube o sui social.
Adesso prendi un bel filo, l’uncinetto adatto e prova, buon lavoro.
P.S. lo schema e il tutorial del Punto Milva lo trovi cliccando qui.