Scommetto che tantissime volte hai avuto il dubbio su quanto filato comprare per fare un particolare progetto con un particolare filato.
Il punto che scegli, il tipo di filato e il tipo e misura del modello sono le tante variabili che ti servono per fare un calcolo abbastanza preciso.
Se lavori da tanto tempo potresti essere in grado di calcolare “ad occhio” la quantità di gomitoli necessari.
Ma se sei alle prime armi, se non hai una mente analitica o se vuoi fare un calcolo preciso e non solo approssimativo hai bisogno di un metodo preciso.
Oggi sono qui con la mia fissa delle “formule magiche e matematiche” per venirti in aiuto
La prima cosa da fare è fare un campione di 10×10 centimetri con il filato e il punto che ti serve, quando il campione è pronto mettilo da parte e passiamo alla formula magica…
La formula, che non è davvero magica ma solo matematica, che ti serve è molto semplice ed è questa:
Area (del modello) : 100 = B
B x grammi (del campione) = G (grammi di filo necessario).
In pratica devi calcolare quanti quadratini di 10×10 cm. stanno dentro il tuo progetto, e così puoi calcolare il peso specifico per ogni punto e filato che scegli.
Se il modello è una forma regolare, come una classica copertina di 70×90 centimetri il calcolo è davvero semplice, facciamo un esempio:
Il mio campione di 10×10 misura 9 grammi
area del modello 70×90 = 6300 : 100 = (B) 63
(B) 63 x9 = 567 grammi
Per una copertina 70×90 cm. con il punto principessa Sissi ci vogliono 567 grammi del filato che ho scelto, per non rischiare arrotondo per eccesso e compro 600 grammi, cioè 12 gomitoli da 50 grammi l’uno.
Vero che è facile?
Le cose si complicano un po’ quando il modello non è una forma regolare, come un golfino o qualsiasi altro capo irregolare, con varie forme che lo compongono, e magari anche punti diversi.
In tutti i casi devi inscrivere le varie parti in forme regolari come quadrati e rettangoli e calcolarne l’area, usando il metro da sarta per calcolare le misure dei vari pezzi.
Qui sopra ho messo un disegno di un modello di golfino, sotto lo stesso disegno con i vari pezzi inscritti nelle forme geometriche rettangolari.
Per ogni parte e per ogni punto devi fare i calcoli che abbiamo visto sopra.
Adesso sembra macchinoso, ma se vuoi un calcolo il più possibile preciso non c’è altro modo.
Online si trovano dei calcolatori ma non potendo calcolare il peso per punto e filato specifico posso solo essere molto approssimativi.
Qui sotto ti lascio il video in cui spiego come si fa, passo passo ma se per caso conosci un’altra formula ti aspetto nei commenti, magari mi fai scoprire qualcosa di nuovo e interessante.
https://youtu.be/WSZY-xVU0N0