Credo che in questo periodo ci sia un gran bisogno di simboli e pensieri positivi per tutti noi e così ieri sera, davanti alla TV, ho creato un piccolo simbolo della pace fatto a crochet, facilissimo da fare e molto bello, ideale per creare bijoux (orecchini, spille, ecc.), segnalibri, applique da cucire su abbigliamento e accessori e altre idee.
questo che vedi ha un diametro di circa 5 cm. ed è fatto con il cotone cablè nr. 4, se lo vuoi più piccolo dovrai usare un cotone più sottile, al contrario se lo vuoi più grande un filato più spesso.
I punti che ho usato sono solo 4 punti di base: catenella, maglia bassissima, maglia bassa e mezza maglia alta, nient’altro.
Si parte dalla barretta centrale e tutto il simbolo si fa in un solo pezzo, senza tagliare mail il filo fino alla fine.
Per semplificare la spiegazione ho realizzato il video tutorial passo passo e anche lo schema grafico, così tutto può esserti chiaro sia usandoli e integrandoli insieme, sia usandoli separatamente.
Nello schema, che trovi qui sotto, ho aggiunto anche le frecce, si parte dal triangolino azzurro e poi man mano si seguono le altre, fino a completare il simbolo.
Se hai difficoltà a campire lo schema scendi ancora qui nel post, trovi il video completo e capirai tutto senza problemi, capirai come procedere dopo la prima catenella da 10 punti.
Io ho fatto due di questi simbolini e li ho attaccati alle monachelle, trasformandoli in orecchini.
Però ho già in mente altri progetti per usare il simbolo, che potrebbe diventare anche il centro di una mattonella granny square, che ne dici?
Insomma, guardati il mio tutorial qui sotto, prova e poi trova tu come preferisci usarlo, buona visione e buon lavoro
Questo simbolo per me è una vecchia conoscenza, l’ho realizzato per la prima volta alla fine degli anni ‘80, facevo il liceo artistico e c’era la guerra Iran-Iraq, noi ragazzi eravamo in grande fermento per uno sciopero studentesco per la pace, organizzato in grande stile.
In quell’occasione realizzai 3 grandi simboli della pace tridimensionali in cartone multistrato per la mia scuola, li ho resi ben visibili doppiandoli davanti e dietro con cartoncino fluorescente e poi abbiamo infilato all’interno dei lunghi bastoni per portarli in trionfo alla testa del corteo.
I social non c’erano ma il quotidiano locale ci fece una bella foto, che il giorno dopo campeggiava in prima pagina.
Nel nostro piccolo mondo di studenti avevamo smosso un pochino le coscienze.
Oggi creando i simboli della pace a crochet, indossandoli e regalandoli ogni volta che possiamo, chissà che i pensieri positivi possano fare un miracolo…