Ieri ho mostrato questa striscia facilissima, fatta a crochet, su Facebook ed è piaciuta tanto, mi è stato chiesto il video tutorial e sono riuscita già a prepararlo e pubblicarlo, con la spiegazione completa e passo passo.
Il risultato è una striscia fatta a stelline, solo due giri veloci, che ho poi bordato a maglia bassa, con altri due giri di colori diversi lavorati tutto intorno alla striscia di base e l’ho trasformata in un segnalibro colorato e divertente.
Ma la striscia, sia il solo centro, sia bordata con qualsiasi tipo di bordo, può diventare tante altre cose: bijoux come collari e braccialetti, tracolle e maniglie per borse, portachiavi, cinture e con un bel filato grosso e morbido persino sciarpe e scaldacollo.
Non ci sono limiti alle idee che puoi farti venire in mente per usare questo modello, quindi impara con il video che trovi più in basso, e poi comincia a spremerti le meningi e applica l’arte
Per il segnalibro ho usato il mio amatissimo cotone cablè nr. 4 e l’uncinetto nr. 3.
Per fare la striscia ci vogliono solo due giri lineari, ovviamente può essere lunga quanto desideri e si parte con una catenella con un numero pari di punti + 5, io ho fatto 40 + 5 catenelle.
Non sto a spiegare a parole come devi procedere perchè in questo caso la cosa migliore è guardare il video per capire come si procede, tutti i gruppi di punti del primo giro si fanno allo stesso modo, e tutti i gruppi di punti del secondo giro si fanno in un altro modo, ma procedendo ugualmente fino a fine giro, insomma se lo vedi è facilissimo, se lo spiego diventa difficilissimo!
Il mio video completo te lo lascio qui sotto, prendi un filato che ti piace, l’uncinetto adatto e fallo partire, così impari insieme a me.
Buona visione e buon lavoro.