Ho sempre vari progetti da finire, ma spesso mentre porto avanti quelli me ne escono altri dalla mente e alcuni cominciano e finiscono in quattro e quattr’otto, come se venissero fuori da soli da filo e uncinetto, ed è questo il caso di questi porta oggetti che possono servire per uncinetti e accessori, penne e oggetti da scrivania, oppure pennelli da trucco e cosmetici, oppure tutto quello che ti viene in mente di metterci dentro.
Ho ricoperto un baratto lo vetro, sono i barattoli dei sughi pronti o quelli piccoli del miele, in teoria puoi fare questa copertura con qualsiasi barattolo, ma questi secondo me sono perfetti, nel video tutoria te li faccio vedere e ti dico le misure.
Dal barattolo al porta oggetti il passo è breve, ho usato il cotone cablè nr 4 e l’uncinetto nr. 3.
Il punto che ho usato è solo maglia bassa, più la catenella per fare gli archetti che fermano matite e oggetti sottili, tutto intorno al perimetro.
Con il filo che ho usato, e lo stesso tipo di barattoli, si parte dall’alto con una catenella da 40 punti fatta tenendo la tensione alta, quindi stringendo bene, in modo che rimanda più stretta rispetto al primo giro a maglia bassa, che si fa senza aumenti ma con una tensione inferiore, va lavorato più morbido in modo da creare una leggera bombatura.
Dopo il primo giro a maglia bassa se ne lavorano altri 39 per coprire interamente il barattolo.
Dal quarantunesimo si parte con il risvolto in basso, quello che contiene gli oggetti sottili in modo che non possano cadere o spostarsi.
Ed è proprio il quarantunesimo giro che viene fatto in modo leggermente diverso da tutti gli altri, questa volta la maglia bassa viene lavorata puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore di ogni punto.
Poi ci vogliono altri 7 giri di maglia bassa normale e, infine, si passa agli archetti di catenelle tutto intorno al tubo.
Per spiegarti tutto il procedimento per filo e per segno ho preparato il video tutorial passo passo che trovi qui sotto.
Se cambi la misura di filo/uncinetto o il barattolo dovrai ripensare il numero di punti e giri, ma vedrai che imparato il procedimento sarà facilissimo farlo.
Fai partire il video e lavoriamo insieme.
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il tutorial per fare il cambio colore perfetto, lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/scuola-di-uncinetto-come-fare-il-cambio-colore-invisibile-e-perfetto-a-crochet/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join