Ho deciso di scrivere questo post perché spesso quando si arriva per la prima volta nel “mondo scrap” succede di rimanere spaesate davanti alle pagine delle scrapper esperte e non si sa mai come progettare e strutturare le proprie pagine, non si riesce a identificare un filo conduttore e si parte a tentoni senza un “piano” e senza sapere quali sono i punti importanti del layout e su cui puntare l’attenzione.
A chi scrappa già da tempo questi punti che identifico sembreranno abbastanza scontati perché con il tempo e l’esperienza ci si pone l’attenzione in modo quasi meccanico 😉
Vediamoli insieme:
1. il colore
L’ho messo per primo perché è davvero fondamentale, il colore trasmette le emozioni e influenza la percezione degli spazi, solo cambiando colori ed abbinamenti della composizione possiamo avere una pagina diversa.
2. la simmetria
La simmetria può diventare asimmetria e stabilire quanto è bilanciata/sbilanciata una pagina, questo aspetto è molto personale ed è anche soggetto alle mode ed ai vari stili, ad esempio negli ultimi tempi si vedono moltissime pagine sbilanciate mentre in passato le pagine erano quasi simmetriche e molto bilanciate.
3. il titolo
Il titolo, insieme agli altri punti cardine, contribuisce a dare il ritmo a tutta la pagina, presenta ed identifica a colpo d’occhio tutto il senso del layout.
4. il journaling
Ci può essere scrapbooking senza foto ma il layout viene snaturato senza titolo e senza journaling, niente traduzione italiana per questo termine perché non renderebbe l’idea, qualcuno lo chiama “diario” ma a me non piace per niente.
5. il punto focale
E’ il punto in cui si concentra l’attenzione di chi guarda e deve esser calibrato bene in fase di progettazione per non rischiare di avere come risultato una pagina confusa e disordinata.