Il Punto Pelliccia all’uncinetto è facilissimo se usi il sistema giusto e sai come muoverti, ecco la mia guida con il video tutorial.
Oggi ti spiego proprio come fare per non sbagliare e per imparare subito, senza difficoltà, con un video-tutorial breve e facile, seguimi e non te ne pentirai 😀
Il punto pelliccia all’uncinetto è molto coreografico e può essere usato sia per lavorare interi progetti, sia per decorare solo alcune parti del lavoro.
E’ un punto versatile, va bene sia per fare capi di abbigliamento e accessori, anche capi spalla, sia per fare accessori e decorazioni per la casa.
Se sei alle prime armi a vederlo sembra difficilissimo, io ci ho messo alcuni anni a decidermi, quando ho provato con il metodo giusto mi sono chiesta perchè non avevo provato prima!
Si possono usare vari sistemi per ottenere le asole che formano quello che, sul davanti del lavoro, sembra pelo di pelliccia.
C’è chi usa delle strisce di cartoncino o altri spessori, ma io preferisco usare un metodo molto più semplice che richiede solo il filato scelto, l’uncinetto adatto e le nostre mani.
Niente attrezzi di nessun tipo, così anche se devi lavorarlo in giro puoi farlo tranquillamente senza doverti portare dietro ammennicoli ingombranti, e poi fatto così è molto più semplice 😉
Per mostrare come si lavora questo punto ho preparato un video lungo pochi minuti che sono più che sufficienti per imparare a farlo anche per chi è alle prime armi.
I giri dispari, dal primo in poi del punto pelliccia, si lavorano a maglia bassa e rappresentano il dritto.
I giri pari, dal secondo in poi, si lavorano a mezza maglia alta usando il dito indice della mano destra (o sinistra se siete mancini) come se fosse uno spessore, si gira intorno il filo dopo aver fatto la prima parte del punto e poi si chiude normalmente mantenendo l’asola intorno al dito e sfilandolo solo alla fine.
Usando solo il dito indice come nel video le asole della pelliccia diventano di lunghezza media.
Volendo ottenere una pelliccia più lunga basta usare sia il dito indice che il medio uniti, con lo stesso movimento che ho illustrato, come spessore per le asole e il risultato sarà come nella versione grigia della foto qui sopra.
Spiegarlo è molto più difficile a parole quindi ti lascio il video qui sotto, le domande puoi lasciarmele nei commenti come sempre e buon lavoro.
Vuoi scoprire altri punti belli e originali da fare a crochet? Clicca qui per aprire la pagina dove ne trovi tantissimi gratis, con schemi, tutorial e video tutorial in italiano.
Tere Polis
Ciao 🤗 bellissimo tutorial e bravissima tu. Spiegato molto bene. Mi piacerebbe sapere che tipo di lana hai usato per riuscire ad avere lo stesso risultato (magari!) grazie e complimenti ancora 🌹
Alessia
Ciao Teresa, magari potessi dirtelo, è un vecchio filato che avevo in un cassetto e ormai senza fascetta.
Ma siccome il punto pelliccia è bellissimo e d’effetto vedrai che qualsiasi filato scegli verrà una meraviglia 🙂