Sono qui in mezzo a tronchetti, fettine, rami, radici e legno di tutti i tipi perché lo adoro e l’ho preso da Opitec per fare le decorazioni di Natale e non solo.
Per la casa, l’albero e la tavola quest’anno voglio che ci sia tanto, anzi tantissimo legno economico, bellissimo e soprattutto ecologico e, ovviamente, voglio creare con le mie mani.
Ho raccolto un po’ di idee da copiare spudoratamente e le metto anche qui sul blog, che è il mio quaderno degli appunti creativi.
Con il legno si può fare proprio tutto: dal presepe alle palline per l’albero, passando per l’albero vero e proprio fino agli accessori per decorare la tavola natalizia.
Io ho qui la mia cassetta piena di meraviglie e devo solo scegliere, se vuoi vedere i link originali di ogni progetto ti basta cliccare sul nome dell’idea, quello sottolineato.
1. Fattine di legno la naturale, uno spago naturale, una perlina (rigorosamente di legno) e con il pirografo si possono realizzare queste palline deliziose ed ecologiche.
2. Tronchetti, pezzi di rami rami, bastano per realizzare le tag chiudipacco con l’albero di Natale in legno, anche qui lo spago accompagna il legno per un accostamento perfetto e tutto naturale.
3. Un’altra fetta di tronco, più grande e perfettamente piatta è la base per un presepe minimalista, originale e bellissimo, che unisce al calore del legno il disegno con il pirografo e infine il colore.
4. Ancora tronchi, con il lato superiore rifinito a taglio, diventano dei babbi Natale da piazzare sia dentro casa che fuori, basta una pallina per il naso e un po’ di colore acrilico e il legno si trasforma nel simbolo natalizio per eccellenza…
5. Tre dischetti e un tronchetto e otteniamo un altro simbolo di Natale, il pupazzo di neve, facile facile da realizzare, agghindare con una sciarpetta di fortuna e anche se non nevica siamo a posto.
6. Un disco di legno grande con un attacco d’arte diventa il faccione del pupazzo di neve da appendere fuori dalla porta per accogliere i visitatori, in stile primitive per un Natale un po’ diverso dal solito.
7. Ancora una altro pupazzo di neve, questa volta piccolino si appende all’albero e diventa una pallina, la base è sempre un semplice disco di legno.
8. Altro giro altro regalo: ecco il disco che diventa una pallina di nuovo ma si decora con la “string art”, pochi chiodini piantati nel modo giusto, un filo colorato di Natale e prendono vita stelle, abeti e tante altre cose.
9. In questa tornata di dischetti di legno che si trasformano in palline per l’albero non poteva mancare un tocco vintage: basta incollare sopra le vecchie cartoline natalizie della nonna o della carta decorata da decoupage ed ecco delle palline antiche e bellissime. Appendendole in giro sembra di entrare nella casa di Piccole Donne lasciando indietro gli anni duemila…
10. Un tronco e tanti dischi di misura crescente bastano per costruire un albero di Natale in stile nordico per iniettare in casa un po’ di Hygge!
11. II dischi di legno grandi e grezzi qui diventano dei sottopiatti ecologici e super belli per un cenone di Natale chicchissimo e ancora in stile nordico.
12. Con tanti pezzetti di ramo uniti insieme si possono creare alberi e ghirlande, con tanta pazienza, qualche lucina e la colla a caldo nascono le meraviglie che lasceranno a bocca aperta tutti gli ospiti!
13. Con i legnetti ecco un’altra idea per un alberello natalizio in stile shabby e un po’ marinaro
14. Con un tronco naturale e un disco altrettanto naturale ecco lo stand per piazzare il panettone sulla tavola di Natale, con tanto stile…
15. L’ultima idea è fatta ancora con i dischi grandi, due dischi grezzi, delle candele bianche e un ramo con le bacche rosse bastano per realizzare anche il centrotavola bello, diverso dal solito e caldo caldo per un Natale da passare coccolati in famiglia e ritrovare il vero spirito natalizio.
Questo post è offerto da Opitec.
Sul catalogo online si trovano tutti i materiali che servono per realizzare questi 15 progetti e anche molto di più.