Ormai lo sai, ogni anno cerco sempre nuovi modi per fare le mie decorazioni di Natale.
Quest’anno dopo la pallina fatta con il punto puff all’uncinetto e la stella forata, sempre fatta a crochet, mi sono dedicata alla carta e alla tecnica dell’origami ancora una volta.
Mi sono dedicata a costruire questa pallina tridimensionale che sembra un diamante.
Sembra complessa ma è molto facile da piegare.
L’unica difficoltà, superabile, arriva alla fine, ma ho preparato il video tutorial per mostrarti tutto, in modo che anche il passaggi un pochino più ostico diventi semplice da fare insieme
Per semplificare ulteriormente la lavorazione ho fatto due piccole trasgressioni alla tecnica dell’origami classica.
Ho scelto di usare qualche punto di colla e un taglio con le forbici, così realizzare il tutto diventa più semplice e le palline le puoi fare anche con i bambini aiutandoli un po’ al momento dell’unione dei due moduli, quello sopra e quello sotto.
A me questa pallina tutta a pieghe piace davvero tanto.
Dopo averla terminata faccio passare un filo tra la punta inferiore e quella superiore, con un ago lungo, infilo qualche perlina in tinta e poi faccio nodi, e asola in alto, per fermare il tutto.
In pochi minuti una pallina è pronta e così se ne possono preparare di tutti i colori e di tutte le grandezze, basta cambiare la misura del quadrato di carta colorata.
Qui sotto ti lascio il tutorial, come sempre quando faccio un video ti auguro buona visione e buon lavoro e se hai domande ti aspetto nei commenti.
https://youtu.be/gT3x7ak0AHQ