E’ arrivato il freddo, è arrivato il momento di pensare a regali di Natale belli e utili e oggi arrivo io con un nuovo video tutorial, offerto da Marbet, dedicato a queste babbucce FACILISSIME da fare all’uncinetto in tutte le taglie, dalla taglia zero mesi al 45 non c’è problema.
Se sei alle prime armi con il crochet e aumenti e diminuzioni ti mandano in confusione, se le lavorazioni in tondo e in ovale sono ancora un un mistero sappi che questo progetto ti risolverà tutti i problemi, permettendoti di fare scarpine, babbucce, calze antiscivolo e affini calde e belle per tutti.
Progetto super semplice per cui serve solo lavorare una forma lineare a rettangoli per costruire le calze-babbucce.
Io ho usato una semplice maglia bassa in costa ma puoi decidere di lavorare con qualsiasi punto, l’importante è mantenere rettangoli e misure di cui ho preparato lo schemino visuale e poi il video-tutorial in cui ti spiego tutto per filo e per segno.
La base di tutti i calcoli è la misura, in centimetri, della lunghezza del piede che le indosserà, da quel numero si parte per fare tutti gli altri calcoli (semplicissimi) su cui lavorare.
Non sai la misura del piede ma conosci la taglia?
Niente paura, perché ad ogni taglia corrispondono dei centimetri ben precisi, ecco uno schemino con cui raccapezzarti:
Clicca sullo schema per aprirlo ingrandito e vedere bene le misure.
A noi serve conoscere la misura in cm. del piede e quindi quella della soletta interna della misura corrispondente.
Con questa misura puoi cominciare a lavorare, tieni il metro da sarta a portata di mano e comincia a fare una catenella lunga due volte la misura dei centimetri del piede.
Io ho preparato 3 misure, la misura zero mesi, per un piedino lungo 8,5 cm. con una catenella di base di 17 cm., la misura 3-6 mesi, per un piedino ungo 10 cm. con la catenella di base di 20 cm. (quella rosa shocking non ancora cucita che vedi in foto) e la misura 37 (per me!) per un piede lungo 23, 7 cm. che in questo caso va benissimo (per le misure da adulti) arrotondare per difetto a 23 cm. con una catenella di base lunga 46 cm.
Questa misura sarà la lunghezza della tua catenella di base, quella che nell’immagine qui sopra è la misura A.
La misura C è la stessa della lunghezza del piede, nel caso del mio numero 37 sono 23 cm.
La misura B è la metà della lunghezza del piede, nel caso del mio numero 37 diventano 11.5 cm.
Quando hai lavorato la forma a rettangoli ti basta piegare a metà il rettangolo lungo, fare due cuciture a L e rivoltare per avere bella e pronta la babbuccia.
Non sto a spiegarti a voce il procedimento di cucitura (anche questo FACILISSIMO) perché è più semplice se ti guardi il video qui sotto dove ti faccio vedere dal vivo come fare.
In un attimo ti sarà tutto chiaro.
Sempre nel video ti faccio vedere anche come fare l’antiscivolo con con la gommina antiscivolo Marbet che è una genialata bellissima per le calze e non solo.
Ho già in testa una miriade di usi alternativi, perché anche facendo gli antiscivolo su due calze-babbucce ne avanza nel tubo un bel po’ per fare altre cose bellissime
Allora guardati il video-tutorial qui sotto, buona visione e buon lavoro e, come sempre, se hai domande ti aspetto nei commenti.
https://youtu.be/vRvU6yLdAX0
Silvia
Grazie per i tuoi tutorial! Ti seguo sempre volentieri.
È ottima anche la colla a caldo per rendere antiscivolo le calze.
Baci!
Alessia
Ciao Silvia, grazie a te che mi segui 🙂
Ho già letto questa cosa della colla a caldo ma ho l’impressione che diventi più rigida e dura dando anche fastidio quando si cammina, invece la gommina è sottile e morbida quindi non si sente.
Tu con la colla hai provato?
Silvia
Sì, ho provato su calzettoni abbastanza spessi e l’effetto è buono. La gomma apposta sarà senz’altro migliore ma in mancanza d’altro la colla a caldo funziona bene.
Baci!
Silvia
Sì, ho provato su calzettoni abbastanza spessi ed il risultato è buono, rimane flessibile. La gomma apposita sarà sicuramente migliore, ma in mancanza d’altro la colla a caldo funziona! Baci