E’ un periodo che sono fissata con i segnalibri all’uncinetto, anzi no, in realtà sono sempre stata fissata con i segnalibri in generale e sono fissata anche con i libri, li adoro e ne posseggo mille milioni!
Tornando al segnalibro di oggi è una sorta di catena con tre quadrifogli, o fiori a quattro petali, e una codina che porta in fondo un trifoglio, o fiorellino a tre petali.
E’ un progettino super facile e velocissimo da realizzare.
La catena di quadrifogli procede per gradi, cioè non ha bisogno di una catenella già predefinita prima, la lunghezza ed il numero di fiori a 4 petali lo puoi decidere strada facendo.
I fiori si costruiscono prima da una parte, a due petali per volta, e poi dall’altra a completare i due petali mancanti, per ogni fiore.
Lo schema grafico lo vedi qui sotto, in questo caso ci sono 4 quadrifogli, nel segnalibro che ne sono solo tre, ma il procedimento continua identico a prescindere dal numero di fiori, puoi usare questa catena di fiori per fare tantissimi altri progetti: cinture estive, sciarpe con un filato di lana spessa, fermatende, colane e bracciali, ecc. ecc.
Il punto protagonista è la doppia maglia alta, o maglia altissima, insieme alla semplice catenella e alla maglia bassissima.
Quindi solo punti di base, senza nessuna difficoltà.
Per fare il segnalibro io ti consiglio un cotone cablè nr. 4 e l’uncinetto nr. 3,5, bastano pochi metri, anche dei rimasugli colorati, per fare tanti segnalibri da usare e regalare.
Nel video ti faccio vedere tutto il procedimento passo passo, si parte dalla catena di fiori e solo terminati i fiori si fa la codina con il trifoglio in fondo, tutto senza tagliare mai il filo, la semplicità è il fulcro di questo piccolo progetto bellissimo.
Se ti serve un segnalibro è il momento di farlo immediatamente, prendi un filo adatto, guarda il mio video qui sotto e prova, vedrai che ti verrà voglia di farne a decine.
Buon lavoro e buona visione.
.