E sempre bene imparare nuovi trucchetti e per unire due fili, da due gomitoli diversi, ci sono vari tipi di nodi invisibili da poter utilizzare.
Come sempre è bene conoscerne il più possibile in modo da poter scegliere quello che è migliore per te, quello che ti riesce più semplice che diventerà una parte importante del tuo bagaglio di conoscenze.
Sul blog ho già pubblicato altri video tutorial, che trovi in fondo a questo post, e a cui aggiungo oggi questo metodo con un nodo che si chiama “nodo piano” o “nodo del tessitore”.
E molto facile da fare, è sicuro perchè quando è fatto e ben stretto non si scioglie più ed è quasi invisibile.
Dico *quasi* perchè un modo invisibile al 100% non esiste, ma con i nodi giusti ci andiamo molto vicino.
Il nodo piano si realizza facendo intrecci semplici, uno sopra all’altro, e tirando contemporaneamente i quattro capi di filo risultanti.
Detto a parole si capisce poco, ed è proprio per questo che ho realizzato un breve video in cui te lo faccio vedere nel dettaglio.
Puoi usare questa tecnica con qualsiasi tipo di filato, cordoncino o corda, funziona sempre, tanto che è un nodo usato anche da marinai e pompieri, l’importante è che i due fili abbiano lo stesso diametro perchè l’unione si realizzi perfettamente e sia sicura, senza il rischio che si sciolga.
Adesso è arrivato il momento di guardare il video per capire come si fa, prendi due fili dello stesso spessore, fai partire il video e prova, vedrai che imparerai in un lampo.
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Un secondo modo per unire due capi di filo lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/uncinetto-e-maglia-trucco-per-unire-due-capi-di-filo-in-modo-sicuro-e-invisibile/
Un terzo modo per unire due capi di filo lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2015/scuola-di-uncinetto-e-maglia-come-unire-due-fili-con-il-nodo-invisibile/
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join