Punti belli e facili a uncinetto: Punto Chiara leggermente traforato

Oggi stavo guardando il blog e persino io mi sono stupita di essere arrivata ad oltre 3500 post, tra questi ho pubblicato oltre 130 punti di uncinetto, in pratica una vera e propria enciclopedia online ma ancora ne mancano, perchè i punti all’uncinetto sono davvero infiniti e scrivendolo non temo di essere smentita Smile

Quindi tanti altri ne arriveranno di punti da fare a crochet, un altro è qui ed è il Punto Chiara, bello, facilissimo e leggermente traforato.

Il Punto Chiara è perfetto per tutti gli usi e ideale anche se sei alle prime armi, è composto solo da maglia bassa e maglia alta in giri di andata e ritorno sempre uguali due a due, in pratica i giri dispari 1,3,5,7… si fanno sempre in un modo, i giri pari 2,4,6… si fanno sempre in un altro modo.

Punti belli e facili a uncinetto – Punto Regina Vittoria termico e in rilievo

Dalle copertine, ai capi di abbigliamento e accessori, fino ad arrivare agli accessori per la casa, questo punto è adatto a tutto questo e a molto di più, qualsiasi idea ti venga in mente prendilo in considerazione e, malgrado l’estrema semplicità, non ti deluderà.

Per spiegarti come realizzarlo ho scritto la spiegazione, che trovi più in basso, e ho preparato sia lo schema grafico sia il video tutorial passo passo, così puoi impararlo come preferisci.

Si parte con un numero di catenelle pari e con il primo giro, che sarà comune a tutti i giri dispari, fatto con semplice maglia bassa.

Seguimi anche su Facebook:

Dopo il primo giro, si passa al secondo, che sarà sempre uguale per tutti quelli pari.

Scuola di uncinetto - schema punto Chiara

Comincia il giro con due catenelle volanti , salta un  punto di base, punta in quello successivo e lavora due maglie alte puntate sempre in quel punto, poi salta un’altra maglia bassa del giro precedente e in quella successiva lavora di nuovo due maglie alte, ripeti questo schema fino alla fine del giro dove salterai un punto e nell’ultimo lavorerai una maglia alta per terminare il giro.

Il terzo giro riprende il primo, poi il quarto riprende il secondo e via così fino alla fine del pannello.

E molto facile vero?

Se per imparare preferisci il video te lo lascio qui sotto, scegli un filato che ti piace e l’uncinetto adatto, fai partire il mio video tutorial e lavoriamo insieme.

Buona visione e buon lavoro.

INFOBOX

Il tutorial del Punto Ipsilon lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/scuola-di-uncinetto-punto-ipsilon-facile-e-traforato-speciale-copertine/

Il tutorial del Punto Agnese lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2021/speciale-copertine-uncinetto-punti-traforati-facili-il-punto-agnese/

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.