Nei giorni scorsi ho letto un articolo su Vogue, pare che i ciondoli e gioielli con le croci siano ultima moda, sulle sfilate le collane a croce sono tornate tra i must have della moda, per completare i look dei prossimi mesi.
Detto e fatto, appena ho letto mi è subito venuta l’idea di creare delle croci all’uncinetto, con la tecnica (semplicissima) che imita il chiacchierino!
Ho cominciato a farne uno, ho aggiunto l’anellino per appenderlo e una catena di ottone a pallini, che è un tipo di collana che adoro, ma dopo aver fatto il primo lo schema è talmente bello e facile che non sono riuscita a fermarmi e ne ho fatti di tutti i colori
Cosa ne dici del risultato?
Ovviamente non potevo non fare il video tutorial, sono troppo bellini per tenerli per me.
Per ottenere la misura ideale per ciondoli per collane, portachiavi o segnalibri ho usato un filato in puro cotone cablè nr. 5 con uncinetto nr. 2,5, che per 50 grammi porta 125 metri, ovviamente per aumentare o diminuire le dimensioni della croce, ad esempio per usarle come ciondoli per orecchini, basta cambiare il diametro del filo che userai, e voilà.
Lo schema è tanto semplice quanto bello, sono solo due giri, quindi è perfetto anche per consumare tutti i rimasugli di filato che hai in giro per casa perché ne bastano pochi metri.
Questo bel gioiellino fatto con le nostre mani non ha niente da invidiare a quelli delle grandi firme con Dolce & Gabbana e affini, dico bene?
Cerca subito un filato del colore che preferisci, fai partire il mio video tutorial passo passo qui sotto e lavoriamo insieme.
Buona visione e buon lavoro.
.