Storie, indovinelli, attività e disegni da colorare sulla Befana

Ad inizio dicembre ho scritto Le più belle tradizioni di Natale nel mondo e adesso voglio proprio proporvi alcune attività e idee sulla Befana.

Prima di tutto dirò che io adoro la befana, sarà che è raffigurata come una specie di strega sulla scopa, ma soprattutto perché da bambina leggevo sempre il libro che vedete qui in foto, racconta una storia (molto poetica e diversa dalla leggenda originale legata ai Re Magi) su come la Befana è diventata la Befana, è del 1974 e io ho ancora la mia edizione originale, ho cercato un po’ in rete e sembra praticamente introvabile però è molto bello e i bambini ne hanno già preso possesso.

Quest’anno ho pensato che nella calza, insieme ai dolcini, vorrei mettere anche attività da fare, ad esempio disegni da colorare, tradizioni e la storia originale di come è nata questa festa da leggere, indovinelli, ecc. ecc.

Ho scelto alcuni disegni da colorare tra quelli che mi piacevano di più: una befana classica, una befana motociclista (per chi ha figli maschi come me :mrgreen: ), una befana “moderna”, una bella calza traboccante di giochini, una befana un po’ Naif, un cartello che dice “W la Befana” per accoglierla al meglio e infine dei piccoli Re Magi.

Volendo online si trovano anche attività didattiche legate alla Befana, come questa scheda di Ciaomaestra.it, oppure la poesia di Gianni Rodari.

Seguimi anche su Facebook:

Anche su Echino Giornale Bambino ci sono filastrocche, disegni e indovinelli sulla Befana.

E infine un indovinello a tema che arriva da un altro libro di quando ero bambina io:

“Ho per corpo un bastoncino con in fondo un gonnellino

che mi aiuta a portar via ogni vil sudiceria.

Quando ho Ben servito a tutti, tu in un angolo mi butti…

Ma per poco, chè ogni giorno saltellando corro in tondo.”

Storie, indovinelli, attività e disegni da colorare sulla Befana

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.