Siamo proprio agli sgoccioli, San Valentino è domani!
Sto pensando ad una decorazione per la tavola e ho fatto queste roselline di carta crespa da appoggiare dentro al bicchiere come segnaposto.
Veloci ma molto molto belle e delicate, perfette per una cenetta romantica.
Materiali semplicissimi io, archiviato carnevale, ho anche riciclato il collare azzurro usato nel pagliaccio di Maschere faidate: Famiglia del Circo per Barilla, qui non si butta via niente
Ingredienti:
– carta crespa colorata
– carta crespa verde
– filo di ferro sottile
– colla
Per ogni rosellina si taglia una striscia di carta crespa colorata (nel mio caso azzurro) per il bocciolo, alta 5-6 cm. e un’altra più sottile (2-3 cm. circa) di carta crespa verde.
Con la carta azzurra ho piegato a metà la striscia nel senso della lunghezza in modo da avere la striscia lunga doppia, poi ho cominciato ad arrotolarla su sé stessa, più stretta al centro e poi pian piano più morbida in alto, in modo da formare la corolla.
Dopo aver arrotolato tutto ho fermato con una punto di colla il gambetto che si è formato sotto.
Intorno a quel gambo corto ho arrotolato un po’ di filo di ferro e poi l’ho tagliato lasciandone ancora un pezzo per formare un gambo un pochino più lungo, nel mio caso la rosa starà dentro al bicchiere a calice quindi il gambo è comunque corto, però lasciando il filo di ferro lungo si può creare una rosa a gambo lungo.
Con la striscia di carta crespa verde ho avvolto tutto il gambo, a partire dal picciolo in alto fino alla fine e sempre con la stessa striscia ho realizzato la foglia tagliandola direttamente con le forbici.
La rosa di carta fai da te è pronta e sembra una rosa vera, è bellissima…
La Vita Frugale
Ma che belle!! Mi piacciono tantissimo!! Ciao!