A me è capitato di caricare cose su Facebook e poi cancellarle inavvertitamente dal computer.
Se anche voi siete su quel social network oggi voglio raccontarvi come poter scaricare le foto dal vostro profilo senza perderne neppure una.
E’ una cosa che si può fare solo per i profili privati, quindi niente pagine o gruppi, però può essere molto utile.
Prima di tutto dovete andare sulle impostazioni generali del vostro account cliccando QUI, ovviamente dovete essere già loggati per vedere una pagina come quella dell’immagine qui a sinistra.
In basso trovate “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”, come vedete sempre nell’immagine a fianco la frase con il circoletto rosso “scarica una copia” è cliccabile, cliccate e si aprirà una nuova pagina come quella della foto qui sotto.
Su questa pagina è spiegato cosa include l’archivio che state per scaricare e c’è il bottone verde per avviare il processo.
Dopo aver cliccato si aprirà ancora una finestrella di conferma e poi sulla pagina apparirà questo riquadro grigio che conferma la creazione dell’archivio personale.
Quando sarà pronto e scaricabile Facebook vi avviserà all’indirizzo email usato in fase di registrazione.
E per buona misura vi metto anche le istruzioni che dà proprio Facebook all’interno del “centro assistenza”.
E se per caso siete preoccupati della sicurezza dei vostri dati trovate spiegate le misure che mettono in atto per evitare scaricamenti da parte di persone non autorizzate QUI.