Le stesse farfalline che ho fatto ieri di carta si possono fare anche di stoffa e vengono bellissime, deliziose come applique e come decorazioni per spille, mollettine, ecc. ecc.
Ve lo dimostro con un foto tutorial dettagliatissimo che è adatto anche a chi è alle prime armi con il cucito, se avete la macchina da cucire ci mettete pochissimo, i tempi si allungano leggermente se c’è da cucire il perimetro a mano ma la cosa è comunque fattibilissima.
Se notate ho usato le stesse stoffine di riciclo del progetto della mascherina per dormire di qualche tempo fa.
La stoffa a righe è una maglina un po’ più spessa e così nella cucitura centrale per fermare il corpo della farfalla ci vuole un po’ più di attenzione perché la stoffa diventa molto alta.
La mia farfalla è diventata un fermaglio per capelli con due spilli (ben fermati e incollati dentro al corpo) come antenne…
La prima cosa da fare è tagliare due rettangoli identici da due stoffe a colori contrastanti, più sono sottili le stoffe e più sarà facile cucirle dopo la piegatura.
Per realizzarli io ho preparato un rettangolo di cartoncino e poi l’ho usato come modello riportando il contorno sulle stoffe.
Con un rettangolo di 16×11 cm. circa si ottiene una bella farfalla grande da 11×9 cm. circa.
Il ferro da stiro è fondamentale per avere poi un rettangolo perfettamente regolare e per fermare le varie pieghe man mano che si costruisce la farfallina, tenetelo caldo e a portata di mano.
I due rettangoli si accoppiano dritto contro dritto e si fa una cucitura sulla linea, si cuce tutto il rettangolo ma si sospende verso la metà dell’ultimo lato, in modo da poterlo rivoltare.
Si tagliano gli angoli in modo che non facciano spessore e si rivolta con cura.
A questo punto una bella passata di ferro da stiro per averlo ben teso.
Quando è ben steso si cuce ancora tutto intorno al rettangolo in modo da fermare bene anche il lato che avevamo lasciato aperto per rivoltare.
Finita questa cucitura si comincia a piegare come nelle foto sottostanti, ad ogni piega una passata di ferro da stiro.
Terminate tutte le pieghe la farfalla è pronta, ora basta fare una cucitura verticale in corrispondenza del corpo e applicare le antenne se piacciono.
Sul retro io ho cucito il fermaglio per i capelli ma anche una spilla ci sarebbe stata altrettanto bene