Uncinetto, cucito, maglia e tanti altri: Idee per progettare la stanza degli hobby

In questi ultimi 14 mesi la possibilità di lasciar viaggiare la fantasia, avendo tanti hobby per tenere la mente e il corpo comunque allenati malgrado chiusure e lockdown, mi ha letteralmente salvato la vita.

Grazie alla mia piccolissima stanzetta, adibita a stanza degli hobby (e ad un finanziamento personale con Prestito Pronto Tuo di Sella Personal Credit) sono riuscita a tenere a bada la depressione serpeggiante, lo sconforto di stare sempre chiusa in casa o quasi, e l’incertezza dei continui cambi di rotta tra zone rosse, arancio e gialle, ma senza più la libertà di fare una vita normale.

Il problema non è solo mio, ovviamente, siamo tutti nella stessa barca e anche la Pasqua è passata così, con la zona rossa e l’impossibilità di fare anche solo un picnic in mezzo all’aria buona e al verde.

A prescindere dal giudizio che ognuno di noi ha in relazione alle misure restrittive imposte dall’alto, mi sono resa conto che ci sono alcune caratteristiche e spazi di casa che hanno acquistato un enorme valore.

Real photo of a colorful room interior with a desk, sewing machine and threads

Ci sono due piccoli lussi che ho fortemente voluto quando ho cambiato casa e mai come oggi mi rendo conto di essermi intestardita sulle cose giuste, nel mio caso i salvagente piscologici durante questi mesi sono stati due: il terrazzo, il mio spazio verde privato, e la stanza degli hobby, piccola ma preziosissima.

Se hai una stanzetta in più, o anche solo un angoletto di casa da poter riorganizzare per le tue passioni, ho pensato di fare un post con un po’ di idee su come progettarlo al meglio.

Seguimi anche su Facebook:

Lo so, il periodo è molto difficile anche dal punto di vista economico e trovare le risorse per modificare una parte di casa non è facile e siamo tutti a corto di liquidità, ma questa riorganizzazione è talmente importante in questo momento che è possibile pensare anche ad un piccolo prestito personale, per riuscire ad acquistare mobili e attrezzi giusti per rendere la stanza degli hobby come un piccolo angolo di paradiso per noi stesse e per i nostri familiari, perchè possiamo utilizzarla a turno in famiglia ed organizzarla in modo da ospitare quello che serve per le passioni di ognuno: attrezzi per il fitness, banco di cucito, scaffali per gomitoli e ferri e uncinetti e una bella poltrona comoda, ecc. ecc.

uncinetto, cucito, maglia e tanti altri - Idee per progettare la stanza degli hobby

Per tutti gli hobby manuali quello che serve sono tavoli spaziosi e ad altezza regolabile, sedie e sgabelli ergonomici e scaffali che possano contenere tutto il materiale di consumo che ti serve.

Per maglia e uncinetto ti ci vuole anche una bella poltrona comoda e un tavolino abbinato, per poter avere a mano, vicino a dove lavori, tutto l’occorrente.

Tutte queste cose le puoi trovare nei negozi fisici, vicino a dove vivi, oppure comodamente online, anche su Amazon.

accessori per arredare la stanza degli hobby su Amazon

Per il cucito ti servono anche degli apparecchi speciali, macchina da cucire, taglia e cuci e buoni attrezzi da taglio, oltre a fili a rocche di tutti i colori, uno stand per poter appendere ordinatamente le tue creazioni e un buon manichino da sartoria.

Anche questi attrezzi puoi trovarli nei negozi di vicinato, ma anche usati tramite i vari gruppi locali dove vedono i privati, oppure su ebay e, ovviamente, anche su Amazon dove ci sono sempre tante offerte anche su Amazon Warehouse.

Se hai una grande finestra aggiungi anche qualche bella pianta e delle tende chiare e luminose, che proteggano dal sole ma che lascino entrare tanta luce naturale.

I tendoni pesanti e scuri lasciali per un altro momento, mai come adesso abbiamo tutti bisogno di luce, vero?

uncinetto, cucito, maglia e tanti altri Idee per progettare la stanza degli hobby

Se riesci lascia un po’ di spazio libero e aggiungi uno o due attrezzi per il fitness, io ho il tapis roulant, lo stepper e il tappeto elastico e sono stati acquisti molto indovinati.

Qualche mese fa ho aggiunto una cyclette con il piano, così quando lavoro posso mettere il computer sul piano e pedalare, non ero sicura di riuscire a pedalare e lavorare contemporaneamente e invece non sai quanto mi sono ricreduta.

Ragiona bene sulla pianta di casa tua, se hai una stanza in più sei a posto, magari la stai usando come stanza-bazar, quindi ti basta mettere ordine ed eliminare quello che non serve più.

Ma se anche non ce l’hai ragiona sui punti dove puoi intervenire, spesso lasciamo quasi inutilizzati dei piccoli angoli che hanno un grande potenziale se adeguatamente progettati con i mobili adatti.

uncinetto, cucito, maglia e tanti altri Idee per progettare la stanza degli hobby_

Questo articolo è offerto da Prestito Pronto Tuo di Sella Personal Credit.

Il prestito ProntoTuo offre una serie di punti positivi, prima di tutto è 100% on-line e 100% green grazie alla firma digitale, e poi ha ZERO spese istruttoria pratica, ZERO costi mensili di gestione e ZERO spese per invio comunicazione on-line.
Inoltre se decidi di richiederlo hai il supporto di un operatore in fase di caricamento della pratica e mentre compili il form online.
Dopo l’approvazione del credito hai accesso gratuito a Club Sella, una piattaforma dove sono presenti varie offerte dei Partner Sella Personal Credit per risparmiare su tutta una serie di acquisti ulteriori.

<script id=’ctracker’ src=’https://trackcontrol.com/tracker.js?pid=40832′ defer=’defer’ async=’async’></script>

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.