Oggi ho trovato un articolo bellissimo sul blog di Elle, l’articolo è di Cinzia Felicetti e rispecchia molto bene la mia filosofia di vita, solo che non sapevo che fosse anche quella di Oprah Winfrey
In pratica sono nove pillole di saggezza per imparare a vivere e accrescere il proprio Q.F. (quoziente di felicità), ve le riporto qui in breve ma andatevi a leggere l’articolo originale che merita:
1) Il tuo equilibrio è direttamente proporzionale all’amore che provi per te stesso e sei in grado di trasmettere agli altri.
2) L’artefice della tua vita sei solo tu. Prendi le decisioni che ritieni opportune senza lasciarti condizionare dal giudizio o dalle aspettative degli altri.
3) Per quanto doloroso o frustrante, quello che hai subìto in passato non ha alcun potere sul tuo presente (a meno che non sia tu a volerlo).
4) Giudica le persone sui fatti e non sulle parole. E fidati del tuo istinto, che non mente mai.
5) Preoccuparsi è una perdita di tempo. Impiega piuttosto quell’energia in maniera (re)attiva per trovare una soluzione ai tuoi rovelli.
6) Fa’ in modo che la passione sia la forza propulsiva del tuo lavoro. L’obiettivo dovrebbe essere quello di mantenerti facendo ciò che ami di più e ti riesce meglio.
7) Il dubbio equivale a uno stop. Quando ti senti insicuro non muoverti, non rispondere, non prendere decisioni affrettate. La risposta arriverà al momento opportuno e nel silenzio.
8) I problemi e i brutti momenti hanno comunque una data di scadenza. Reagisci concentrandoti sul fatto che presto finiranno.
9) Ogni giorno rappresenta una fantastica opportunità per ricominciare. Un eventuale fallimento sta a indicare semplicemente che era arrivato il momento di cambiare direzione.
marika
Grazie x averle condivise, ne farò tesoro.
dada
meravigliose queste “pillole”. Ho già fatto il copia e incolla e le ho salvate per rifletterci con calma. Molte sono già mie convinzioni, ma altre non le avevo mai prese in considerazione.
Per esempio il punto 3 ed il punto 7 non so se riuscirei a condividerli.
dada
Mammafelice
Beh, che dire… sai che alla felicità ci tengo 🙂
Approvo tutto, soprattutto la ‘regola’ di non preoccuparsi, perchè è solo una perdita di tempo.
Poi ho delle altre ‘ricettine’ personali, per la felicità… ma ci sto lavorando su, per condividerle con tutti (v. punto 6) 😉
roberti
E’ anche il mio stile di vita ma magari non si dovesse dipendere da altri…sarebbe fantastico!
un bacio e ci vediamo su Facebook!
roberta
marcella
Il mio Q.F. allora e’ al top !! Sono esattamente tutte le regole che rispetto io !!! Grazioe per averle condivise con noi, almeno adesso so che devo continuare cosi’ !!!