Ecco la mia idea di home dècor per la primavera che sta arrivando.
Sono anni che desidero delle piante che siano facili da gestire per poterle tenere in casa senza dover pensare a troppe cure.
In genere amo le piante grasse e altri tipi di piante a bassa richiesta come quelle del genere Yucca e Dracena, ma nelle settimane scorse mi sono innamorata delle Tillandsia.
Sono piante particolari e all’interno di questo gruppo ce ne sono tantissime diverse per forma, dimensione e caratteristiche.
Io ho scelto 4 tipi tra quelli più piccoli con la particolarità che non hanno radici (o meglio le hanno ma sono quasi invisibili da tanto sono piccole) e non hanno bisogno di vasi, terra o acqua come supporto, in natura crescono su altre piante e tronchi anche se non sono piante parassite.
Le ho ordinate online e quando sono arrivate a casa ho subito pensato a come sistemarle nel modo giusto, ho vagliato idee infinite e poi ho deciso di creare dei porta piante, a forma di cono rovesciato, usando il filo di alluminio colorato.
In cima per appenderli ho modellato un gancio molto simile a quelli delle grucce delle tintorie, in questo modo posso piazzarli un po’ dappertutto.
Il risultato ve lo faccio vedere qui sotto.
Modellare questi coni di alluminio è facilissimo, anche con il filo spesso non ci sono problemi perché il metallo è abbastanza morbido da permettermi di piegarlo e arrotolarlo senza problemi.
Per la Tillandsia Harrisii ho realizzato quello color argento, un po’ più grande e profondo per ospitarla comodamente.
Per le Tillandsie Ionantha Fuego e Scaposa quelli più piccoli e bassi fatti con il filo rosso da 3 millimetri.
Ora non mi resta che spruzzarle una volta a settimana e ammirarle, non hanno bisogno di altro o quasi
Se volete fare dei porta piante come questi anche voi: andate alla ricerca di questa specie e di un po’ di filo di alluminio e sbizzarritevi.
Con questo post partecipo alla raccolta di Marzo di “urban jungle bloggers” ideata da Igor di Happy Interior Blog e Judith di Joelix.com.
#urbanjunglebloggers vuole stimolarci a rendere più verde la nostra casa e io spero di riuscire a trovare il tempo di partecipare ogni mese alle loro ispirazioni.
Insomma, prometto che ci provo e poi vi racconto i miei esperimenti…
sabbiarelli: ideali per bambini a carnevale e per mamme per un giardino zen DIY - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] confezione di bacchette cinesi di legno e ho aggiunto questi ingredienti per realizzare il tutto: piantine senza radice, seghetto da legno e colla a […]