Continuo la scia delle decorazioni Natalizie a costo zero (o quasi) 😀
Questa volta ho usato le pigne, raccattate qua e là in boschi e giardini, per delle decorazioni che possono essere appese all’albero singolarmente, o possono essere raggruppate a mazzetti da appendere in casa al posto di ghirlande & c.
Sembrano spruzzate di neve ed il nastro, in tinta con le altre decorazioni di casa, completa il tutto.
Ingredienti:
– pigne di varie forme e grandezze
– pistola per la colla a caldo (e colla, ovviamente 😉 )
– nastro di stoffa
– colore acrilico o tempera bianca
Per cominciare si “sporcano” le pigne con la tempera bianca e si lasciano asciugare bene. Poi si taglia il nastrino a caso, facendo in modo che ogni taglio sia abbastanza lungo per poter appendere agevolmente le decorazioni, quando saranno finite.
Quando sia le pigne sia i nastrini sono pronti si comincia ad incollare mettendo un po’ di colla a caldo sulla sommità della pigna e facendo aderire i due lembi terminali del nastrino, N.B. per evitare bruciature mettetevi un guanto di gomma sulla mano che usate per far aderire il nastro alla pigna.
Altro consiglio: evitate le pistole per la colla a caldo ultra-economiche e optate per una pistola un po’ più grossa e semi-professionale, i spende un pochino di più al momento dell’acquisto (ma non molto) ma il risultato è molto migliore, la colla si scalda meglio e ma aderire perfettamente le parti incollate, con le pistole piccoline ed ultra-economiche la colla rimane ad una temperatura troppo bassa e non fa abbastanza presa, con il rischio di vedere immediatamente rovinato il lavoro fatto…
valeria
sono proprio belle
Alessia
@ valeria:
grazie Valeria 😀
Simona
Come mi piacciono! E’ una decorazione semplicissima, raffinata e… bellissima 🙂 Grazie per l’idea; sotto casa ho molte pigne da raccogliere e in casa ho molti nastri da usare. Ciao! Simo
Addobbi per l’albero di Natale da fare con i bambini | New Baby Blog
[…] con le pigne si possono fare delle decorazioni deliziose, basta incollare un bel nastro con la colla a caldo e appese tra i rami dell’albero […]