Io adoro la festa della Befana (e mi sa che l’avevo già detto negli anni scorsi 😀 ), forse perché mi sento una befana pure io!
Anche quest’anno voglio usare di nuovo la carta, che insieme a lana e filati vari sarà ancora un “must” del mio design nel 2011, la adoro.
Insomma sono al lavoro per le decorazioni della befana e di capodanno.
Dopo la carta del pane cucita a macchina del 2010 e la stoffa di recupero del 2009, le mie calze del 2011 sono fatte con la tecnica dell’origami e sono di misure varie, dalla più piccolina di 15 x 6 cm. fino a quella gigante di 43,5 x 17,5 cm. che può contenere anche giocattoli insieme a caramelle, cioccolato e carbone.
Ho usato una robusta carta da pacchi (da 80 gr. al mt quadro) bicolore e ogni calza può ancora essere decorata con nastri, passamanerie, ritagli di stoffa oppure disegni e scritte fatte dai bambini.
Questa volta niente cuciture ma poche pieghe e poi un po’ di colla o biadesivo per fermare il tutto e rendere la calza assolutamente resistente.
Ingredienti:
– un quadrato di carta robusta (80 gr. al metro quadro) possibilmente bicolore
– colla o biadesivo trasparente
Ovviamente a seconda della dimensione del quadrato di carta dipende la dimensione della calza finale, con un quadrato di 24 cm. di lato ho ottenuto la calza piccola (ideale per sole caramelle e piccoli dolci, oppure da spedire o da regalare ad amici grandi e piccoli) che è alta 15 cm. e spessa 6 cm.
Con un quadrato di 70 cm. di lato ho ottenuto una calza gigante alta 43,5 cm. e larga 17,5 cm. (molto simile a quelle che ci sono in giro nei negozi di giocattoli con dentro cosette varie).
Le pieghe sono 10 in tutto semplicissime e ve le ho fotografate una ad una nello schema qui sotto.
unideanellemani
Che bella che bella che bella! E’ proprio vero Alessia che la carta dà un sacco di soddisfazioni!
Alessia
@ unideanellemani:
SMACK Doria 😀
unideanellemani
Contraccambio con un abbraccio. 😀
Sappi che commento poco, ma vengo sempre.Ogni giorno. 😉
BarbaraSpeedy
Bella!!!! Mi piace e proverò a farla!!!
rachele
io adoro gli origami ed i tuoi super suggerimenti ovviamente!! un bacio rac
FABY
MI PIACE… PROVERò A FARLA!! 😆
giocattoli - Befana 2011: realizzate la calza con la carta da pacchi | On Line Gratis
[…] di doni?Per essere ecologici quest’anno potete realizzarne una con la carta che ho scovato su 4blog. Può essere di di varie misure, dalla più piccola di 15 x 6 centimetri fino a quella gigante di […]
Epifania fai-da-te: gli origami a forma di calza della Befana | Libri, film, eventi, scuola, internet, videogiochi. Il mondo dei bambini raccontato a genitori e insegnanti | bambini.info
[…] bicolore, forbici, colla o nastro biadesivo trasparente. Seguite passo dopo passo le istruzioni del tutorial e oplà, ecco a voi delle splendide calze della Befana fai-da-te!Via | Alessia scrap & craft […]
Arriva la befana: lavoretti da fare con i bambini « Alessia, scrap & craft…
[…] 1. Le calze fatte con la tecnica dell’origami […]
Mery
Scusatee…
La calza è molto bella!
Ho tentato di farla a casa ma non riesco a capire come fare l’ultimo passaggio??? Chi mi può aiutare???
Grazie!
Alessia
@ Mery:
Ciao Mery, l’ultimo passaggio è semplice, basta far scivolare il “piede” in fuori verso sinistra fino al punto giusto, poi si fissa il punto piegando bene la carta sotto, non so se sono riuscita a spiegarmi…