Recentemente mi sono resa conto che c’è un po’ di confusione su come si lavorano le maglia di base all’uncinetto (la maglia bassa ma conseguentemente anche le altre) e io che sono una precisina amo puntualizzare e chiamare ogni cosa (e ogni punto ) con il nome giusto.
Così ecco un chiarimento sulle tre varianti della maglia bassa (comunque applicabili anche a tutti gli altri punti di base) e il risultato e le differenze delle tre varianti le vedete nelle foto qui sotto:
1. maglia bassa normale
si lavora puntando l’uncinetto in entrambe le asole del punto sottostante, il risultato è un punto tessuto fitto ma morbido allo stesso tempo che si riesce a sagomare perfettamente anche per lavori particolari, infatti viene usato in modo quasi esclusivo negli amigurumi e nel freeform
2. maglia bassa in costa
si lavora puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore di ogni punto sottostante (back loop only in inglese), il risultato è un punto che forma una bella costa piena.
3. maglia bassa albanese
si lavora puntando l’uncinetto solo nell’asola anteriore di ogni punto sottostante (front loop only in inglese), il risultato è una maglia leggermente più morbida della maglia bassa classica e forma una specie di “righina” ripetuta.
Paty
grazie! Chiarimenti utilissimi, in effetti non avevo mai capito se ci fossero delle differenze tra puntare nell’asola davanti o in tutte e due! Ed ora scopro ben tre possibilità.
Grazie ancora e viva la tua “precisione” (ti capisco, in ciò che conosco sono come te).
baci e fusa
Paty
Uncinetto: come fare i cupcake che non fanno ingrassare | Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] Se non sai come fare le magli di base in costa puoi trovare la spiegazione QUI. […]
Scuola di Uncinetto: come riciclare i rimasugli di filato creando cose utili - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] realizzazione è facilissima, basta fare un rettangolo a maglia bassa, largo circa 8 centimetri e alto 12-13 centimetri e poi piegarlo in tre […]
Anna
Ciao Alessia sei veramente brava ..complimenti. .Anna
Alessia
@ Anna:
grazie Anna, un bacio :*
Asilcaos
Grazie mille Alessia!!!! e concordo con Paty, la precisione è una qualità rara!!!! 🙂